-- Alzare e Abbassare il Cilindro --

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alessandro2081
00domenica 1 gennaio 2006 18:41
Cosa succede se alzo o abbasso il cilindro alla curva di potenza - coppia ?

1)Alzandolo, le luci vengono aperte prima e chiuse più tardi ...

1)Abbassandolo, le luci ... il contrario! [SM=g27828]


Forse alzando si migliora agli alti ?

[SM=x642926]

warmup
00domenica 1 gennaio 2006 19:01
sii piu' preciso cosa intendi per alzare??
Marcolino36
00domenica 1 gennaio 2006 19:25
Consultando i miei manuali siamo arrivati alla conclusione che alzando il cilindro si diminuisce il RC(rapporto di compressione) e x ciò al diminuire del Rc si ha un aumento del guadagno %!!!!!!!!!!!!!
Alessandro2081
00domenica 1 gennaio 2006 20:07
Intendo spessorando la base del cilindro con guarnizioni differenti!!

[SM=x642897]

GEPACA
00lunedì 2 gennaio 2006 13:06
Re:

Scritto da: Alessandro2081 01/01/2006 20.07
Intendo spessorando la base del cilindro con guarnizioni differenti!!

[SM=x642897]




... Vado a memoria: alzandolo si migliora il passaggio a scapito dell'allungo. Comunque, come al solito, il miglior compromesso è quello standard e variazioni consistenti (come per la lunghezza delle scarico) fanno perdere da per tutto.
MANIEZ
00lunedì 2 gennaio 2006 15:29
Ragazzi...si crea solo un gran casino!!
In quanto i diagrammi delle luci del motore sono ottimizzate per rendere al meglio ad una determinata posizione.
Quale è la posizione?? beh ci sarebbe molto molto da spiegare......bisognerebbe partire dalle basi del funzionamento del motore a 2 tempi.
Presto farò un articolo sull'argomento....(mi stò ancora riprendendo dalle abbuffate di Natale)...per gli impazienti, consiglio di leggere "Motori Endotermici"
Marcolino36
00lunedì 2 gennaio 2006 15:45
Io consiglio MOTORI AD ALTA POTENZA SPECIFICA di Augusto Pignone e Ugo romolo Vercelli.
Oppure specifico per i 2T MOTORI A 2t AD ALTE PRESTAZIONI di Massimo Clarke!
BUONA LETTURA
Marcolino36
00lunedì 2 gennaio 2006 15:57


Dove vedete i quadratoni bianche non ho cacellato nulla ma l'ho fatto solo per far "diminuire di peso" il file!!
MANIEZ
00lunedì 2 gennaio 2006 15:59
Ottimo consiglio......però abbiamo detto che dobbiamo partire dalle basi....nei libri che tu (con aottimo gusto a dire il vero) consigli, si danno per scontati alcuni concetti che pensiamo di conoscere, ed invece...li conosciamo solo per metà od [SM=g27828] in maniera sbagliata.... [SM=x642898]
Marcolino36
00lunedì 2 gennaio 2006 16:10
Re:

Scritto da: MANIEZ 02/01/2006 15.59
Ottimo consiglio......però abbiamo detto che dobbiamo partire dalle basi....nei libri che tu (con aottimo gusto a dire il vero) consigli, si danno per scontati alcuni concetti che pensiamo di conoscere, ed invece...li conosciamo solo per metà od [SM=g27828] in maniera sbagliata.... [SM=x642898]



E' vero pignone da molte cose x scontato, soprattutto principi fisici formuline e formulette.
GEPACA
00lunedì 2 gennaio 2006 17:17
Re:

Scritto da: MANIEZ 02/01/2006 15.29
Ragazzi...si crea solo un gran casino!!
In quanto i diagrammi delle luci del motore sono ottimizzate per rendere al meglio ad una determinata posizione.
Quale è la posizione?? beh ci sarebbe molto molto da spiegare......bisognerebbe partire dalle basi del funzionamento del motore a 2 tempi.
Presto farò un articolo sull'argomento....(mi stò ancora riprendendo dalle abbuffate di Natale)...per gli impazienti, consiglio di leggere "Motori Endotermici"



Concordo che non vada assolutamente toccato. Comunque sono abbastanza certo che ad alti livelli di preparazione dei motori, da alcuni motoristi venga variato tale parametro in funzione della pista. Ovviamente si parla di variazioni di pochi decimi di mm, non di cm!!!
Marcolino36
00lunedì 2 gennaio 2006 17:39
Re: Re:

Scritto da: GEPACA 02/01/2006 17.17


Concordo che non vada assolutamente toccato. Comunque sono abbastanza certo che ad alti livelli di preparazione dei motori, da alcuni motoristi venga variato tale parametro in funzione della pista. Ovviamente si parla di variazioni di pochi decimi di mm, non di cm!!!



E certo, infatti con ale si parlava di aggiungere o meno una guarnizione!!!!
Alessandro2081
00lunedì 2 gennaio 2006 17:44
.... ok ok ok ....

Allora mi trovo obbligato ad esporvi il vero "problema".

Mi ritrovo nel mio Iame ReedJet"03 uno squish di o.78-0.8 mm il che non mi piace un gran chè in quanto la casa consiglia di non scendere mai al di sotto di 0.85 e consiglia un 0.90.
Ora, dalla conformazione della testata e del cilindro non posso mettere guarnizioni fra i due ... poi, sfilando il cilindro ho notato che la guarnizione di base del cilindro si è schiacciata un bel pò il che mi fà pensare che sia questa la causa di uno squish così basso.

Dunque cosa ho fatto ... diabolicum diabolicus ... ho preso l'unica guarnizione disponibile in officina ad Artena che potevo adattarci e ce l'ho aggiunta per un totale di 2 guarnizioni ... il risultato è stato che in allungo ho preso circa 400giri di più e nel range dei 5000-12000 giri il motore tira di più !!! (con stesso rapporto)


[SM=g27828] e mò come la mettemo? [SM=g27828]

Ps: lo devo ancora misurare il nuovo squish.
Pps: la testa è stata tirata sempre a 1kg/m.

Marcolino36
00lunedì 2 gennaio 2006 18:00
Un applauso per alessandro!!!!!!!! [SM=x642946]
MANIEZ
00lunedì 2 gennaio 2006 21:24
Caro Alessandro...non credo che l'allungo del tuo motore sia dovuto alla modifica da te effettuata..piuttosto direi che dipenda dalla bassa temperatura che c'è in questi giorni,dalla corretta carburazione da te effettuata(fortuita?..forse no)
A questo aggiungerei il tuo miglioramento nella conduzione del kart che ho avuto modo di osservare di recente in pista.
Il tuo non è un motore di cassetta..anzi..direi piuttosto buono....quando il kart era ancora di Luca, ebbi modo di provarlo..e sebbene il telaio non fosse messo a posto per le mie caratteristiche di guida,e non ci fosse una pista da "gara" girai in 40.600 ad Artena. Per questa ragione ti consiglio di lasciare lo squish a 0.8 valore ottimale [SM=g27811]
wrc1980
00lunedì 2 gennaio 2006 21:35
[SM=x642925] ragazzi, non sono intervenuto ma sto seguendo con interesse la discussione
Alessandro2081
00lunedì 2 gennaio 2006 23:00
... ok

Allora provvederò a sostituire la vecchia guarnizione con una nuova della misura standard ...

... provar non costa nulla ...

Ps: ho girato anche altre volte recentemente con questo freddo e con quel rapporto non ho mai superato quel regime di giri ... cosa che ho fatto solamente dopo questa modifica ... [SM=g27828]

warmup
00martedì 3 gennaio 2006 00:08
Re:

Scritto da: Alessandro2081 02/01/2006 17.44
.... ok ok ok ....

Allora mi trovo obbligato ad esporvi il vero "problema".

Mi ritrovo nel mio Iame ReedJet"03 uno squish di o.78-0.8 mm il che non mi piace un gran chè in quanto la casa consiglia di non scendere mai al di sotto di 0.85 e consiglia un 0.90.
Ora, dalla conformazione della testata e del cilindro non posso mettere guarnizioni fra i due ... poi, sfilando il cilindro ho notato che la guarnizione di base del cilindro si è schiacciata un bel pò il che mi fà pensare che sia questa la causa di uno squish così basso.

Dunque cosa ho fatto ... diabolicum diabolicus ... ho preso l'unica guarnizione disponibile in officina ad Artena che potevo adattarci e ce l'ho aggiunta per un totale di 2 guarnizioni ... il risultato è stato che in allungo ho preso circa 400giri di più e nel range dei 5000-12000 giri il motore tira di più !!! (con stesso rapporto)


[SM=g27828] e mò come la mettemo? [SM=g27828]

Ps: lo devo ancora misurare il nuovo squish.
Pps: la testa è stata tirata sempre a 1kg/m.




In effetti aumentando lo spessore della guarnizione soto il cilindro si fa si che i travasi si aprano e chiudano piu' tardi facendo entrare una quantita' maggiore di miscela e aumentando il rendimento agli alti regimi...

Sicuramente perdendo qualcosa in basso pero'...
Marcolino36
00martedì 3 gennaio 2006 00:20
Re: Re:

Scritto da: warmup 03/01/2006 0.08


In effetti aumentando lo spessore della guarnizione soto il cilindro si fa si che i travasi si aprano e chiudano piu' tardi facendo entrare una quantita' maggiore di miscela e aumentando il rendimento agli alti regimi...

Sicuramente perdendo qualcosa in basso pero'...


I travasi si chiudono in ritardo e si aprono in anticipo!!!!! Provare x credere!!! [SM=g27828]
warmup
00martedì 3 gennaio 2006 00:31
il fatto che rimangano aperti piu' a lungo permette l'igresso di una quantita' maggiore di miscela...

il vantaggio si potrebbe ottenere nelle piste piu' veloci, sempre teoricamente parlando perche' vai a sapere qual'e' il margine di spessore esatto oltre il quale non si dovrebbe salire per non avere degli effetti negativi?...

[Modificato da warmup 03/01/2006 0.33]

GEPACA
00martedì 3 gennaio 2006 00:58
Re:

Scritto da: Alessandro2081 02/01/2006 23.00
... ok

Allora provvederò a sostituire la vecchia guarnizione con una nuova della misura standard ...

... provar non costa nulla ...

Ps: ho girato anche altre volte recentemente con questo freddo e con quel rapporto non ho mai superato quel regime di giri ... cosa che ho fatto solamente dopo questa modifica ... [SM=g27828]





Devi fare la prova nello stesso giorno con la stessa identica carburazione. Comunque, secondo me, non è conveniente andare a 0.8mm di squish, specialmente in estate. Stressa di + il motore senza dare reali vantaggi. Meglio un più prudenziale 0.9 come consigliato dalla casa.
GEPACA
00martedì 3 gennaio 2006 01:02
Re:

Scritto da: MANIEZ 02/01/2006 21.24
Caro Alessandro...non credo che l'allungo del tuo motore sia dovuto alla modifica da te effettuata..piuttosto direi che dipenda dalla bassa temperatura che c'è in questi giorni,dalla corretta carburazione da te effettuata(fortuita?..forse no)
A questo aggiungerei il tuo miglioramento nella conduzione del kart che ho avuto modo di osservare di recente in pista.
Il tuo non è un motore di cassetta..anzi..direi piuttosto buono....quando il kart era ancora di Luca, ebbi modo di provarlo..e sebbene il telaio non fosse messo a posto per le mie caratteristiche di guida,e non ci fosse una pista da "gara" girai in 40.600 ad Artena. Per questa ragione ti consiglio di lasciare lo squish a 0.8 valore ottimale [SM=g27811]



... Tale tempo non è indicativo della bontà di un telaio/motore se fatto da te... Scommetto che gireresti 41 basso pure col mio '28 rosso del '77... [SM=x642881]

PS: m'è venuta un'idea geniale: ti faccio provare il mio kart ad Artena, te ci giri in 39 netti così magari trovo qualcuno che se lo compra pensando che è il kart e non il pilota??? Ok??? Ti do il 10% del ricavato della vendita... [SM=x642932]

[Modificato da GEPACA 03/01/2006 1.05]

PryMula
00martedì 3 gennaio 2006 08:48
Re: Re:

Scritto da: GEPACA 03/01/2006 1.02


... Tale tempo non è indicativo della bontà di un telaio/motore se fatto da te... Scommetto che gireresti 41 basso pure col mio '28 rosso del '77... [SM=x642881]

PS: m'è venuta un'idea geniale: ti faccio provare il mio kart ad Artena, te ci giri in 39 netti così magari trovo qualcuno che se lo compra pensando che è il kart e non il pilota??? Ok??? Ti do il 10% del ricavato della vendita... [SM=x642932]

[Modificato da GEPACA 03/01/2006 1.05]







Ma che STRUNZ, a me mi avevi offerto solo il 5% [SM=x642916]


anno nuovo punti nuovi, per te gep radoppiano 65879 punti negativi azzzzzzz, stai messo male ragazzo


GEPACA
00martedì 3 gennaio 2006 10:43
Re: Re: Re:

Scritto da: PryMula 03/01/2006 8.48





Ma che STRUNZ, a me mi avevi offerto solo il 5% [SM=x642916]


anno nuovo punti nuovi, per te gep radoppiano 65879 punti negativi azzzzzzz, stai messo male ragazzo






... Se riesci a vendere il mio kart ti do pure il 15% ed una 13 a tubbo usata pochissimo... Nonchè un vero sottocasco in Nomex Sparco ed una Tuta col logo Toro Rosso... [SM=x642935]

[Modificato da GEPACA 03/01/2006 10.44]

MANIEZ
00martedì 3 gennaio 2006 13:59
Re:

Scritto da: warmup 03/01/2006 0.31
il fatto che rimangano aperti piu' a lungo permette l'igresso di una quantita' maggiore di miscela...

il vantaggio si potrebbe ottenere nelle piste piu' veloci, sempre teoricamente parlando perche' vai a sapere qual'e' il margine di spessore esatto oltre il quale non si dovrebbe salire per non avere degli effetti negativi?...

[Modificato da warmup 03/01/2006 0.33]




Fulvietto [SM=x642882] [SM=x642882] [SM=x642884] .....rileggere e studiare a memoria il "rendimento termico" dei motori.....e venire preparati la prossima volta in pista [SM=x642909] [SM=g27828] [SM=g27828]
MANIEZ
00martedì 3 gennaio 2006 14:04
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: GEPACA 03/01/2006 10.43



... Se riesci a vendere il mio kart ti do pure il 15% ed una 13 a tubbo usata pochissimo... Nonchè un vero sottocasco in Nomex Sparco ed una Tuta col logo Toro Rosso... [SM=x642935]

[Modificato da GEPACA 03/01/2006 10.44]




Ma non era la 13 a tubo di WRC [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] hihihih!!!!!
GEPACA
00mercoledì 4 gennaio 2006 10:15
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: MANIEZ 03/01/2006 14.04


Ma non era la 13 a tubo di WRC [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] hihihih!!!!!



No, quella glielo ho dovuta restituire, questa è un'altra zottata di recente... [SM=x642870]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com