!!! NON MI CARICA LA BATTERIA !!!

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jds85
00martedì 22 marzo 2011 01:45
trial boss 330
Salve a tutti sono un neofita del mondo del quad e di questo meraviglioso sito sul quale si può trovare di tutto per il quad!!! siete mitici continuate così!!!

ma tornando a me, ho un piccolo enorme problema con il mio trial boss: non mi carica più la batteria!!!

vi racconto brevemente la mia storia:

essendo un neofita del mondo del quad in generale mi è stato consigliato caldamente come quad "entry Level" un bel trial boss e così ho acquistato usato un trial boss che tutto sommato sembrava essere in buona salute e con pochi km.

da qui inizia la lenta discesa verso l'inferno....

dopo due mesi che lo utilizzavo tranquillamente (e per tranquillamente intendo dire strada / mulattiere in terra battuta poco impegnative) mi va a !!! FUOCO !!! la centralina a mezzo fermo... meno male che ero in zona e ho subito staccato la batteria; risultato del mio meccanico è che il termostato che pilota la ventola di raffreddamento del radiatore dell'olio è andata in corto e mi ha svampato la centralina. risultato 110 euro per il termostato + 500 euro per la centralina (non più quella economica cinese ma quella di ultima generazione).

sistemato storcendo il naso ma sistemato..

dopo un'altro mese un giorno mi scoppietta a manetta e perde i giri...
solo se spengo i fari il motore funzione correttamente altrimenti mi scoppietta e tende a ingolfarsi /fermarsi: faccio diverse prove sull'impianto elettrico (faccio l'elettricista di mestiere) l'alternatore funziona correttamente ma non mi si carica la batteria!!! mandato dal mio meccanico alla POLARIS (o meglio all'Engimotors) perchè non riusciva a capire cosa poteva essere: risultato dopo 3 settimane di mezzo fermo la Engimotors mi dice "non sappiamo cosa abbia... le varie centraline le abbiamo provate su un mezzo funzionante e sono ok ma sul tuo non carica la batteria..."
"l'unica soluzione che possiamo offrirti è la sostituzione dell'intero impianto elettrico... 700 euro!!!"

cosa? 700 euro? ma mi date delle garanzie?

risposta secca "ci spiace niente garanzia"...

sconcerto, delusione, amarezza e incavolatura mi assalgono e orora sto aspettando che mi rientri dalla Engimotors per poi fare ulteriori verifiche che sono quasi certo non porteranno a nulla...

ora mi chiedevo se a qualcuno di voi fosse mai successo il mio "? ULTIMO ?" problema cioè della batteria che non viene caricata.

premetto che la centralina sembrerebbe funzionare (a detta della Engimotors) e che è stata collegata correttamente, l'alternatore è ok e il regolatore di tensione è ok... non so più dove sbattere la testa...

se riesco a sistemarlo bene... altrimenti lo smonto pezzo per pezzo e lo vendo!!! ma comunque in un futuro per me POLARIS HA CHIUSO!!!!
ne ho già viste troppe per i miei gusti e mi rivolgerò a altre marche magari giapponesi che almeno per quanto riguarda l'elettronica non mi va a fuoco (spero...) e che spero che come assistenza al cliente siano un pò più competenti....

e meno male che il trial boss è il mezzo più affidabile della POLARIS!!! non immagino gli altri... va bè magari sono stato solo molto sfigato a beccarmi un mezzo sgabolato...

spero tanto che qualcuno possa aiutarmi....

tanti saluti
Davide



robin mud
00martedì 22 marzo 2011 09:21
Domanda stupida...hai provato a sostituire la batteria? [SM=x544953]
jds85
00martedì 22 marzo 2011 18:40
allora la batteria è nuova (sostituita dopo che è bruciata la centralina per precauzione poichè aveva preso una bella scaldata!!!) ma non mi arriva proprio il 12 V \ 13.5 V di ricarica ai poli e di conseguenza l'intero impianto elettrico assorbe corrente direttamente dalla batteria tirandomela a secco in poco tempo...

venerdì o sabato dovrebbe arrivarmi il mezzo poi mi metto subito alla ricerca del guasto... speriamo

vi terrò aggiornati se c'è qualcuno che sa qualcosa del mio problema sarei grato delle info...

ciao ciao
devil21f
00martedì 22 marzo 2011 19:47
avuto stesso problema.. con diversa moto
1° regolatore di tensione.. e 2° massa sporca o in cattivo stato...
devil21f
00martedì 22 marzo 2011 19:49
e per confortarti... i
i quad di marca e non, ti fanno sempre spendere... I QUAD SONO SPESE!!
jds85
00mercoledì 23 marzo 2011 12:14
ok grazie del consiglio ci guarderò quando mi ritorna il mezzo comuque mi hanno detto che il regolatore è ok!! per la massa ci guarderò
grazie mille
ilfero
00mercoledì 23 marzo 2011 15:46
Re: avuto stesso problema.. con diversa moto
devil21f, 22/03/2011 19.47:

1° regolatore di tensione.. e 2° massa sporca o in cattivo stato...




Tbottina
00giovedì 24 marzo 2011 15:18
Speo che dopo questa gran sfortuna col TBO...
...Non ce ne siano altre! Il Trail boss è il vero trattorino della casa Polaris,in due anni e mezzo non mi ha mai dato problemi!! E nota che l'ho preso semi-nuovo e usato in tutte le situazioni/condizioni possibili!!! In bocca al lupo!!!
devil21f
00mercoledì 6 aprile 2011 20:40
Attendiamo tua risp per sapere se hai risolto....
jds85
00martedì 12 aprile 2011 09:50
salve a tutti scusate la mia assenza per un pò di tempo ma stavo lavorando e solo ora forse ho trovato la soluzione...

dopo milioni di ore perse a far passare tutto l'impianto elettrico alla ricerca del guasto, non ho trovato nulla di anomalo a parte un'impianto elettrico pieno di giunte su giunte con fili di colore diverso dai quali non si capisce molto (ci hanno messo le mani in troppi prima di me e non si capisce più un Cavolo!!!)

in conclusione, visto che la centralina polaris mi serve solo per ventola raffreddamento olio cambio (praticamente per come lo uso io non mi serve), luci e frecce ma al suo interno c'è anche il circuito di ricarica della batteria (regolatore di tensione trifase), cosa faccio? separo la parte di ricarica della batteria e ci collego un regolatore aftermark per la ricarica diretta: ho trovato un regolatore di uno scooterone kimco 300 trifase con uscita diretta per la batteria costo 50 euro con amperaggio superiore di quello originale quindi non dovrebbe aver problemi a caricarmi la batteria :-)

oggi pomeriggio sistemo i cavi e poi domani vado in officina e provo a vedere se funziona il tutto; di conseguanza eliminerò fisicamente il cavo di ricarica della batteria che parte dalla centralina polaris e ne metto uno nuovo!!! sperando che funzioni.... penso proprio di si visto che è l'unica cosa che non mi funzionava...

secondo me la centrlina nuova del trail boss che mi hanno montato non è totalmente compatibile con il mio trail boss (anno 2004) e si creano problemi che non dipendono dall'impianto elettrico ma bensì da qualche consenso che non arriva in centralina e quindi non mi ricarica la batteria poichè in polaris hanno provato tutte le centrline ed erano ok ma le hanno provate su un trail del 2008 che come mi hanno detto è identico al mio meccanicamente ma elettricamente è leggermente diverso.. in più sono state fatte modifiche su modifiche quindi hai voglia...

al più presto posterò i risultati e se sono positivi anche qualche foto e un piccolo manuale di come ho fatto nel caso a qualcun'altro capiti come a me :-)

ciao ciao al più presto!!!
jds85
00giovedì 14 aprile 2011 12:19
ciao a tutti premetto che io nella vita non mi arrendo mai e dico mai!!! ma questa volta lo sconforto è passato in primo piano....:-(

dopo che abbiamo scollegato e smontato tutto e dico proprio tutto l'impianto elettrico, collegato solo il giusto per farlo partire e "caricare la batteria" essa non si carica ancora....

le centraline provate su un'altro mezzo nuovo funzionano alla grande ma sul mio no...

il problema è che non c'è uno schema elettrico di "conversione" tra il trail boss 2003 (il mio) e quello nuovo 2008 del quale io monto però la centralina-regolatore di tensione e ogni prova in officina è stata vana...

ho deciso di vendere il tutto a un tizio che fa i noleggi e che ha parecchi trail boss... spero di ricavarci il più possibile..

sono infelice e triste il mio trailino se ne andrà...
FabioRN
00giovedì 14 aprile 2011 20:35
Ma prendere la sua centralina specifica no? I ricambi non li vende solo egimotors...........
Mister.81.
00giovedì 14 aprile 2011 20:41
Hei Fabio dov eri finito,......
devil21f
00giovedì 14 aprile 2011 22:16
In questi casi bisogna giocare con il tester e seguire la corrente dal campo magnetico a tutto l'impianto !! Ci vuole pazienza
Tbottina
00martedì 3 maggio 2011 20:16
E collegare il tutto con un unico filo uguale magari...
Le giunte (con fili diversi poi) non sono mai un toccasana per un impianto elettrico!
jds85
00domenica 8 maggio 2011 11:24
IMPORTANTI NOTIZIE MA.....
scusate avrei delle importanti notizie per quanto riguarda il mio Trail Boss con tanto di foto e cronostoria di come ho rifatto tutto l'impianto elettrico senza centralina Polaris e funziona da DIO!!!! solo che non so come si mettono le foto... oppure come si può condividere un PDF così faccio un file e chi è interessato magari se lo guarda...
HELP PLEASE!!! anche perchè ritengo sia abbastanza interessante visto che ho speso 50 euro e va meglio di prima...
scusate la mia assenza per quasi un mesetto ma dovevo testare il tutto in condizioni un pò "estreme" per poter postare la mia esperienza che per fotuna si è conclusa positivamente e mi permette di poter essere magari d'aiuto ad altri.. :) GRAZIE
FabioRN
00domenica 8 maggio 2011 13:02
Sono in trepidante attesa della documentazione, dovrei sistemare un trailblazer 330 a cui la ventola del radiatore gira perennemente, anche senza la chiave inserita.
FabioRN
00domenica 8 maggio 2011 13:04
Re:
Mister.81., 14/04/2011 20.41:

Hei Fabio dov eri finito,......




Sono quà, se non ero quà ero lì o là oppure quì, ma adesso sono quà!!!

Scusate l'OT [SM=x544950] [SM=x544891]
Tbottina
00martedì 10 maggio 2011 22:23
Per le foto vai su
rispondi; metti il visto su allega file;ti si apre la pagina "sfoglia"; alleghi il documento ed ecco fatto,,, Unico accorgimento:rimpicciolisci le foto altrimenti non le carica!
Oxtar
00mercoledì 11 maggio 2011 08:52
Hai avuto proprio una sfiga della madonna... Cmq è normale che modificando l'impianto elettrico di un quad poi le centraline più nuove nn leggano perfettamente tutto e diano problemi, probabilmente il problema era appunto la centralina che aveva un'icompatibilità cn il tuo modello a causa di "qualcosa" (Tipo faretti supplementari o altre modifiche) che nn ci sarebbero potute essere nel nuovo...


Cmq visto che hai risolto e hai fatto tt cn 50 euro bisogna dirti solo compliementi! :)
jds85
00sabato 14 maggio 2011 23:38
(Millino)
00domenica 15 maggio 2011 18:39
Io avevo lo stesso problema sul mio sportsman.....ma avevo fuso lo statore!!!! (e comunque l'ho fatto riavvolgere da un amico con filo di sezione maggiorata, visto il prezzo di Egimotors o di Bikebandits in America)
jds85
00martedì 17 maggio 2011 23:54
jds85
00lunedì 30 maggio 2011 01:04
SCUSATE IL RITARDO :)
jds85
00lunedì 30 maggio 2011 01:34
ORA SONO RIUSCITO!!! HIHIHIHI
jds85
00martedì 7 giugno 2011 15:44
speriamo che questa volta me lo pubblichi...
Buon giorno a tutti sono Jds85 (per l’anagrafe Seghezzi Davide) e volevo raccontarvi la mia storia fatta di ore passate in officina per poter mettere a nuovo il mio Trail Boss dal punto di vista elettrico dopo che il regolatore di tensione originale mi ha preso FUOCO!!!
Non mi soffermo più sulle milioni di peripezie successemi con Polaris (lasciamo stare che è meglio… e poi ho già raccontato tutto qui sopra nel forum) ma di come, con tanta pazienza e con l’aiuto di Marco dell’officina BERGAMO QUAD (che peraltro ringrazio :-)) siamo riusciti a isolare il solo funzionamento del motore da tutto l’impianto elettrico essendo quindi indipendente dalla batteria nel senso che anche se la mia batteria dovesse essere ko, il mezzo funziona ugualmente senza problemi e il tutto senza passare per l’odiatissima centralina Polaris per Trail Boss del 2008

Ma veniamo a noi sostanzialmente il regolatore che mi è bruciato, aveva il compito di regolare e convertire la corrente che arrivava dall’alternatore per la ricarica della batteria, per il corretto funzionamento dell’impianto elettrico e il circuito di controllo della ventola di raffreddamento del radiatore dell’olio (termistore e ventola che peraltro non mi sono mai partite…); inizialmente ho tolto tutto l’impianto elettrico in cerca di guasti a massa o giunti su giunti non buoni ma non ho trovato nulla…
Allorchè mi sono messo in Google e ho trovato lo schema originale del mio Trail Boss e non quello mandatomi dalla Polaris con la centralina nuova: guarda un po’ non c’entrano nulla l’uno con l’altro!!!!
Per intenderci nel mio vi sono più cose fisiche sparse che nel modello nuovo (quello 2008 per intenderci) sono integrate nella centralina e non so come vengano collegate…
La soluzione in Polaris era quella di sostituirmi l’intero impianto elettrico così da tramutare il mio Trail Boss 2003 in un nuovo del 2008 così che la centralina sarebbe stata compatibile di sicuro… costo 700€
Senza nessuna garanzia… allorchè ho detto ci sarà un altro modo….
Mi sono informato se c’era in giro un regolatore compatibile al mio vecchio e in effetti c’èra uguale al mio (con il rischio che prendesse fuoco ancora) a 150$ oppure aftermark un po’ più tosto a 240€… ma mi sembravano troppi lo stesso cavolo!!!!
Allora grazie ad un mio amico abbiamo studiato il problema e abbiamo fatto delle prove…
Risultato è che ho trovato il regolatore compatibile con l’alternatore del Trail Boss (regola al minimo 13,5 V al max 15,1 V) ed è quello del Burgmann 400 della Suzuki…. Costo del regolatore usato 50 €!!!

Sempre più motivato e convinto nel raggiungere il mio obbiettivo, mi sono messo subito al lavoro con Marco nell’officina BERGAMO QUAD e in due pomeriggi abbiamo tirato a nuovo il mio Trail Boss!!!

In pratica abbiamo collegato il regolatore diretto in batteria, dalla batteria siamo partiti con il resto dell’impianto per luci,frecce,CDI etc. (tra l’altro ho utilizzato ancora l’impianto vecchio che era buono eliminando o rifacendo le parti con i giunti…)
Per quanto riguarda la ventola di raffreddamento ho agito così:
secondo lo schema elettrico del mio Trail Boss il termistore lavora in Ω (OHM) cioè all’aumentare del calore diminuisce la resistenza secondo questa tabella:

TEMPERATURA (C°) RESISTENZA (±20%) FAN ON \OFF
25 C° 100 KΩ OFF
116 C° 3.5 KΩ OFF
127 C° 2.5 KΩ ON
143 C° 1.6 KΩ ON

Ovviamente se mi lavora in OHM, io applicandogli il 12V al termistore ottengo un valore di volt basso a freddo che aumenta con il diminuire degli OHM: quindi dopo prove e controprove a banco ho stabilito e saldato in serie al termistore una resistenza da 39 KΩ che sommata al valore di quella del termistore è di 139 KΩ a freddo. Quando il termistore arriva a circa 3 KΩ (42 KΩ = 39 + 3), mi ridà una tensione di circa 2,3 V che la utilizzo per pilotare un SCR di potenza (gentilmente offerto dalla ditta per cui lavoro hihihihi :-)) che mi attiva la ventola;

Avrei potuto collegare direttamente il termistore ma dopo prove ho verificato che la ventola mi sarebbe partita ad una temperatura troppo bassa poiché a 43 KΩ mi passa tensione sufficiente per pilotare l’SCR in questione.
Allora per rispettare a grandi linee la tabella di fabbrica ho montato una resistenza in serie così da ottenere:

a freddo 25 C° : 100 KΩ + 39 KΩ = 139 KΩ FAN OFF
a caldo 120 C° \ 130 C° : ±3 KΩ + 39 KΩ = 42 KΩ FAN ON

poiché a 43 KΩ l’SCR si polarizza

L’unica cosa cosa che ho tolto è il limitatore per la retro non perché non funzionasse ma perché mi implicava troppo casino nel rimetterlo e visto che in retro a tavoletta non ci andrò mai, ho preferito toglierlo… (comunque se vedrò che servirà lo cercherò di adattare)
Dopodiché ho installato una ventola di raffreddamento per il regolatore da 14cm 24VDC così anche se dovessero esserci degli sbalzi di tensione sono sicuro che non mi brucia, gira solo un po’ più lenta e comunque non si sente nemmeno a mezzo fermo e raffredda alla grande!!!

In conclusione dopo 150 km di utilizzo in ogni condizione mi ritengo soddisfatto sono addirittura riuscito in un fuoristrada cattivo a far partire la ventola testandone così il funzionamento.
Ora fari a led, parafanghi allargati, modifica del box porta tutto e finale scarico sportivo (forse Mivv) hihihihi che buon tempo!!! Vi terrò aggiornati nel caso di sviluppi NEGATIVI… ma spero di no

chiedo scusa se non sono riuscito a pubblicare delle foto ma dopo milioni di prove ci ho rinunciato... chi vuole il pdf con le foto lo mando via email;

provo a pubblicare i link dei pdf magari me li pubblica:

im2.freeforumzone.it/up/26/85/1112921980.pdf
im2.freeforumzone.it/up/26/86/522657486.pdf
Tbottina
00martedì 14 giugno 2011 19:45
Che lavoro Davide!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il futuro del tuo polletto! Io esco da poco da tre anni di amato Trail Boss...(vedi anche il nickname)...E' un mezzo veramente veramente performante nonostante l'essere solo un 330! [SM=x544951]
Ciaooooo [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942]
giuseppexxx.
00lunedì 7 novembre 2011 22:20
.-
giuseppexxx.
00martedì 8 novembre 2011 16:38
Ho cercato di contattare personalmente (Face book e messaggi privati) jds85 per ringraziarlo personalmente.

Vengo al dunque, la centralina di cui parla il mio caro "collega" nel trail boss 330 è di colore nera, non quella grigia.
Questa centralina nera nel trail boss ha 3 funzioni:

1-alimenta il quadro strumentazione.
2-fa accendere e spegnere la ventora del radiatore.
3- fa funzionare il regolatore di tensione (credo si chiami anche "raddrizzatore"),che serve a caricare la batteria.

In qualsiasi moto questi componenti sono montati in maniera singola, sono di facile accesso e di facile reperibilità come pezzi di ricambio, insomma se si rompe uno dei componenti e facilissimo ed economico sostituirli e adattarlo.

COSA FA LA POLARIS? prende queste 3 componenti semplici,me li mette dentro un scatoletta nera, resina il tutto per bene , in maniera tale che se apro la scatoletta le semplici componenti non sono utilizzabili perché immerse nella resina ormai durissima.

Dopodiché chiama il tutto " centralina" .Ma quale centralina,questa a casa mia si chiama truffa !

NEL MIO CASO.Il quadro accendeva regolarmente, pero la ventola e il regolatore di tensione no.
Ho operato in maniere ancora più semplice del collega "jds85,visto che non sono un elettrauto:

1- ho montato un interruttore vicino al quadro, adesso comando io la ventola in manuale (non dimenticatela spenta!)
2-per il regolatore , l'ho sostituito con uno del burgam 400 (grazie collega!),a soli 30 euro usato e 70 euro sarebbe costato nuovo (non originale suzuki, originale suzuki sarebbe costato circa 160 euro !

COSTI componenti: regolatore tensione 30 euro+ interruttore "stagno" 4 euro.
COSTI manodopera: 2 ore di tempo insieme ad un amico + 4 birre grandi !!
TOTALE ......34 EURO!!! e pensare che la "egimotors" per la FALSA centralina voleva 420 euro + spedizione al concessionario mio di zona !! LADRI !!!!!!!!!!!!

adesso la ventola la accendo io e la batteria carica, appena ho 2 minuti provo a montare una ventolina piccola per il regolatore ( più si raffredda meglio è !) e le resistenze per far automatizzare l'accensione e lo spegnimento.

460 rusparmiate grazie alla frequentazione del sito
jds85
00giovedì 26 gennaio 2012 17:26
HAI PROPRIO RAGIONE!!!
effettivamente mi sono spiegato male e mi correggo:
quella grigia che ho mostrato in foto e nei pdf è quella che la polaris mi ha rifilato dicendomi che andava bene non è vero!!! quella grigia è quella del modello nuovo del 2008 nella quale vi è concentrato tutto (pensa te che bello quando FUMA.. E FUMA FIDATEVI...)
al sup interno vi sono:
- regolatore di tensione
- caricabatteria
- gestione luci (è sconsigliatissimo collegarvici fari supplementari...)
- gestione luci freni etc.

quindi mi ritengo fortunato ad avere ancora il modello del 2003..

adesso ho montato il gancio traino per il mio carrellino appendice (non omologato ma lo uso per prati quindi...) e i parafanghi allargati autocostruiti...
niente marmitta sportiva i carabinieri mi hanno pizzicato e gentilmente mi hanno consigliato di toglierla oppure finiva l'intero mezzo alla pressa... allora tolto.. :-(
comunque appena rientro in possesso del mio portatile purtroppo ko vi posto le ultime foto del mezzo...
spero vi piaccia!!! a più tardi!!!
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