speriamo che questa volta me lo pubblichi...
Buon giorno a tutti sono Jds85 (per l’anagrafe Seghezzi Davide) e volevo raccontarvi la mia storia fatta di ore passate in officina per poter mettere a nuovo il mio Trail Boss dal punto di vista elettrico dopo che il regolatore di tensione originale mi ha preso FUOCO!!!
Non mi soffermo più sulle milioni di peripezie successemi con Polaris (lasciamo stare che è meglio… e poi ho già raccontato tutto qui sopra nel forum) ma di come, con tanta pazienza e con l’aiuto di Marco dell’officina BERGAMO QUAD (che peraltro ringrazio :-)) siamo riusciti a isolare il solo funzionamento del motore da tutto l’impianto elettrico essendo quindi indipendente dalla batteria nel senso che anche se la mia batteria dovesse essere ko, il mezzo funziona ugualmente senza problemi e il tutto senza passare per l’odiatissima centralina Polaris per Trail Boss del 2008
Ma veniamo a noi sostanzialmente il regolatore che mi è bruciato, aveva il compito di regolare e convertire la corrente che arrivava dall’alternatore per la ricarica della batteria, per il corretto funzionamento dell’impianto elettrico e il circuito di controllo della ventola di raffreddamento del radiatore dell’olio (termistore e ventola che peraltro non mi sono mai partite…); inizialmente ho tolto tutto l’impianto elettrico in cerca di guasti a massa o giunti su giunti non buoni ma non ho trovato nulla…
Allorchè mi sono messo in Google e ho trovato lo schema originale del mio Trail Boss e non quello mandatomi dalla Polaris con la centralina nuova: guarda un po’ non c’entrano nulla l’uno con l’altro!!!!
Per intenderci nel mio vi sono più cose fisiche sparse che nel modello nuovo (quello 2008 per intenderci) sono integrate nella centralina e non so come vengano collegate…
La soluzione in Polaris era quella di sostituirmi l’intero impianto elettrico così da tramutare il mio Trail Boss 2003 in un nuovo del 2008 così che la centralina sarebbe stata compatibile di sicuro… costo 700€
Senza nessuna garanzia… allorchè ho detto ci sarà un altro modo….
Mi sono informato se c’era in giro un regolatore compatibile al mio vecchio e in effetti c’èra uguale al mio (con il rischio che prendesse fuoco ancora) a 150$ oppure aftermark un po’ più tosto a 240€… ma mi sembravano troppi lo stesso cavolo!!!!
Allora grazie ad un mio amico abbiamo studiato il problema e abbiamo fatto delle prove…
Risultato è che ho trovato il regolatore compatibile con l’alternatore del Trail Boss (regola al minimo 13,5 V al max 15,1 V) ed è quello del Burgmann 400 della Suzuki…. Costo del regolatore usato 50 €!!!
Sempre più motivato e convinto nel raggiungere il mio obbiettivo, mi sono messo subito al lavoro con Marco nell’officina BERGAMO QUAD e in due pomeriggi abbiamo tirato a nuovo il mio Trail Boss!!!
In pratica abbiamo collegato il regolatore diretto in batteria, dalla batteria siamo partiti con il resto dell’impianto per luci,frecce,CDI etc. (tra l’altro ho utilizzato ancora l’impianto vecchio che era buono eliminando o rifacendo le parti con i giunti…)
Per quanto riguarda la ventola di raffreddamento ho agito così:
secondo lo schema elettrico del mio Trail Boss il termistore lavora in Ω (OHM) cioè all’aumentare del calore diminuisce la resistenza secondo questa tabella:
TEMPERATURA (C°) RESISTENZA (±20%) FAN ON \OFF
25 C° 100 KΩ OFF
116 C° 3.5 KΩ OFF
127 C° 2.5 KΩ ON
143 C° 1.6 KΩ ON
Ovviamente se mi lavora in OHM, io applicandogli il 12V al termistore ottengo un valore di volt basso a freddo che aumenta con il diminuire degli OHM: quindi dopo prove e controprove a banco ho stabilito e saldato in serie al termistore una resistenza da 39 KΩ che sommata al valore di quella del termistore è di 139 KΩ a freddo. Quando il termistore arriva a circa 3 KΩ (42 KΩ = 39 + 3), mi ridà una tensione di circa 2,3 V che la utilizzo per pilotare un SCR di potenza (gentilmente offerto dalla ditta per cui lavoro hihihihi :-)) che mi attiva la ventola;
Avrei potuto collegare direttamente il termistore ma dopo prove ho verificato che la ventola mi sarebbe partita ad una temperatura troppo bassa poiché a 43 KΩ mi passa tensione sufficiente per pilotare l’SCR in questione.
Allora per rispettare a grandi linee la tabella di fabbrica ho montato una resistenza in serie così da ottenere:
a freddo 25 C° : 100 KΩ + 39 KΩ = 139 KΩ FAN OFF
a caldo 120 C° \ 130 C° : ±3 KΩ + 39 KΩ = 42 KΩ FAN ON
poiché a 43 KΩ l’SCR si polarizza
L’unica cosa cosa che ho tolto è il limitatore per la retro non perché non funzionasse ma perché mi implicava troppo casino nel rimetterlo e visto che in retro a tavoletta non ci andrò mai, ho preferito toglierlo… (comunque se vedrò che servirà lo cercherò di adattare)
Dopodiché ho installato una ventola di raffreddamento per il regolatore da 14cm 24VDC così anche se dovessero esserci degli sbalzi di tensione sono sicuro che non mi brucia, gira solo un po’ più lenta e comunque non si sente nemmeno a mezzo fermo e raffredda alla grande!!!
In conclusione dopo 150 km di utilizzo in ogni condizione mi ritengo soddisfatto sono addirittura riuscito in un fuoristrada cattivo a far partire la ventola testandone così il funzionamento.
Ora fari a led, parafanghi allargati, modifica del box porta tutto e finale scarico sportivo (forse Mivv) hihihihi che buon tempo!!! Vi terrò aggiornati nel caso di sviluppi NEGATIVI… ma spero di no
chiedo scusa se non sono riuscito a pubblicare delle foto ma dopo milioni di prove ci ho rinunciato... chi vuole il pdf con le foto lo mando via email;
provo a pubblicare i link dei pdf magari me li pubblica:
im2.freeforumzone.it/up/26/85/1112921980.pdf
im2.freeforumzone.it/up/26/86/522657486.pdf