Salve a tutti, dopo parecchi mesi torno a prendere il quad e a scrivere sul forum!
Questo perchè mi è successa una cosa alquanto strana, ovvero ho trovato i carter motore e il serbatio dell'olio pieni di un miscuglio di benzina/olio!
Ma ritorniamo un po indietro: il quad, quando si tiravano le marce, rimaneva senza benzina. Penso al carburatore sporco o al depressore/rubinetto. Smonto il carburatore, ma era pulito. Smonto il rubinetto, facendo attenzione a non rovinare le membrane, e lo trovo decisamente otturato.
Pulito e rimontato il tutto, la benzina veniva buttata via dallo sfiato del carburatore e naturalmente il quad non partiva, o quando partiva scarburava e si spegneva.
All'inizio, pensavamo fosse colpa del galleggiante del carburatore che non chiudeva bene ma nonostante varie modifiche appportate, il quad perdeva ancora benzina, era scarburato e a volte neanche partiva! Sono arrivato anche a tappare lo sfiato del carburatore. La benzina non usciva più, ma il problema al motore rimaneva.
Maverick mi dice che probabilmente il motore è "ubriacato" di benzina e c'è qualcosa che non va nel depressore.
Oggi ho provato il depressore dell'ltz di Papà e il problema sembrava essere risolto. controllo il livello dell'olio (a freddo) e mi sono accorto che ne mancava un pò così ho fatto un rabbocco veloce, metto in moto,(parte al primo colpo) do 2 sgasate per farlo riscaldare un pò e lo spegno, vado ad aprire il tappo dell'olio per controllarne il livello e inizia a traboccare un bel pò di olio mischiato a benzina!
Successivamente ho scaricato tutto l'oilo che c'era nel serbatoio e nel basamento e praticamente c'era più benzina che olio!!
Come è potuto sucdedere ciò?
E' possibile che la benzina sia passata dal depressore al motore? Specifico AL MOTORE perchè quando ho controllato il livello dell'olio a freddo, l'astina a malapena toccava il liquido, mentre dopo che il motore è stato in moto, l'olio e la benzina mischiata ad esso, sono traboccati fuori del serbatoio.
Ovvio che dovrò fare un cambio di olio per cercare di lavare la benzina che è presente nel motore, per poi procedere a cambio di filtro e di nuovo di olio.
Secondo voi, posso recuperare in qualche modo il depressore o lo sostituisco? Sperando sempre di aver trovato la fonte del problema.....
Aspetto impaziente vostri pareri.....