LA "NEW WAVE"
E' molto interessante capire la situazione del panorama musicale che circondava i Duran Duran nel periodo della loro nascita. Questo perché e' stato un periodo assolutamente straordinario per la musica moderna , un periodo che ha rovesciato canoni e regole di una musica che viveva un momento di stallo e che aveva assolutamente bisogno di qualcosa di nuovo e fresco , dopo che il punk aveva lasciato "terra bruciata".
e' importante capire qualcosa di più del background e di come i Duran si inseriscono nel panorama musicale per far luce anche su certi piccoli o meno piccoli errori di valutazione commessi da molti organi informativi.
E' l'anno 1977 quello della svolta , i Sex Pistols creano di fatto una rivoluzione musicale incredibile.....la situazione dell'industria discografica era stagnante e l'Inghilterra cercava una nuova identità artistica....assieme ai Sex Pistols muovevano i loro passi , o forse sarebbe meglio dire , distruggevano i loro locali , formazioni come Generation X (la band in cui esordì Billy Idol) , Clash , e altri.
Onestamente c'e' da registrare che i Pistols non sono poi in effetti i creatori di una corrente , sono in molti a credere , infatti che una delle prime punk-band in assoluto siano stati gli americani Stooges , la formazione d'esordio di Iggy Pop , autrice , nel 1969 , di brani storici come "I wanna be your dog" o "1969" , rimarcati da band come i New York Dolls....fino ad arrivare agli anni 70 dei Ramones di "blitzkrieg bop" e tante altre "fast songs" da un minuto e mezzo , due massimo.
Il punk dura praticamente un anno (1977) , più che altro per quanto riguarda il fenomeno Pistols , e il regno unito si prepara a vedere una nuova era (dalla distruzione , la vita ricomincia.....la fine di tutto , l'inizio di una nuova esistenza).
nell'arco di 4 anni , tra il 1978 e il 1982 , nascono in terra d'albione tutte le più grandi band degli ultimi 20 anni , più un nugolo di altre , durate decisamente meno.
Esplode un fenomeno , un fermento artistico senza precedenti , che verrà chiamato new wave (nuova onda , appunto).
Attenzione , ecco una cosa su cui bisogna assolutamente fare luce: la new wave NON e' un genere musicale.... intendo dire , durante gli anni del grande boom duraniano in Italia (1985-6) , la band non veniva riconosciuta come formazione new wave (che secondo il giornalismo italiano era tutt'altro , diciamo....una forma più "colorata" del dark) attribuendogli appartenenza al fenomeno del paninaresimo.... fenomeno , ricordiamocelo , esclusivamente italiano....
Premetto che non amo etichettare la musica (orribile vizio che accomuna tutti i giornalisti)....ma new wave o nuova onda e' semplicemente riferito a tutto ciò che e' nato all'interno della nuova corrente musicale inglese in quei 4-5 anni , la british invasion , insomma , la nuova onda , la new wave , appunto!
L'utilizzo dei primi sintetizzatori (gia in precedenza sperimentati da Pink Floyd....ma sopratutto dai Kraftwerk , incredibile formazione tedesca degli anni 70 di cui la leggenda narra che i componenti della band si costruissero gli strumenti da soli!.....ma anche Giorgio Moroder , Jean Michel Jarre , Gary Numan and the Tubeway army , i primi Human League , molto diversi da quelli della canzoncina "don't you want me" e David Bowie , che , sul finire degli anni 70 , sconvolse la critica con l'aiuto di Brian Eno pubblicando l'incredibile trilogia berlinese : "Low " , "Lodger" e "Heroes" , dischi d'avanguardia intrisi di questa elettronica analogica che tanto affascinò gli innovatori e contrariò i puristi del rock classico....) , l'abolizione (o quasi) dei virtuosismi , e , quindi , la quasi sparizione degli assoli di chitarra giudicati troppo americani , circensi e privi di genio , a favore di una maggiore ricerca sonora.
Il trionfo del minimalismo , con canzoni costruite su 4 accordi base , non incredibilmente complicate a livello tecnico , ma con , come dicevo sopra , la caratteristica di un assoluta ricerca dei suoni e dell'innovazione.
Molti erano , cmq , i modi di intendere la nuova corrente musicale.
Ed e' così che , in piena tradizione della volontà di etichettare e classificare sempre e comunque , la new wave viene suddivisa dalla stampa inglese in sotto-generi , dalla no-wave alla cold-wave , dalla west-wave alla hard-wave....fino a definire in maniera più chiara i fenomeni del post-punk , del dark , della new romantic.
Indicativo e abbastanza utile , per chi volesse informarsi , un libro edito dalla "gammalibri" nel 1981 intitolato "rock-wave 80" e scritto a quattro mani da Paolo De Bernardin , Stefano Mannucci , Peppe Videtti e Red Ronnie , un libro molto esauriente , che omette i Duran Duran , si , ma per ovvi motivi temporali (l'anno di stampa e' lo stesso dell'uscita del primo disco).
Interessante anche "Enciclopedia new wave" della stessa casa editrice e scritto da Paolo Pollo. I Duran ci sono , non sono trattati benissimo , ma il libro e' cmq interessante perché approfondisce il fenomeno e testimonia indiscutibilmente a tutto il 1982 (anno di pubblicazione) l'indiscutibile appartenenza dei DD al movimento.
Formazioni anni 60-70 , artisti del periodo , generano , come e' ovvio il background a questa nuova consapevolezza. I Velvet underground di Lou Reed (che dividono con i Duran Duran il legame con Andy Warhol , ricordate la copertina con la banana?), i T-rex di Marc Bolan , i Roxy Music dei 2 Brian ( Ferry ed Eno) ed , ovviamente , il duca bianco David Bowie insieme ad altri sono i fenomeni del glam-rock a cui la new wave spesso farà riferimento nell'immagine e nello spirito.
Variegati e dai più disparati luoghi del regno unito si manifestavano i primi movimenti sul finire degli anni 70
A Dublino una certa formazione denominata U2 , suonava nei centri sociali , ispirati da quella che molti considerano la band new wave-dark più leggendaria , i Joy Division di Ian Curtis , morto suicida il 18 maggio 1980 e di Albrecht , Morris , Hook , che alla morte del compagno divennero una delle più grandi band di successo degli anni 80 , i New Order. Gli U2 dedicarono una canzone a Curtis: "a day without me".
Gli U2 suonavano a Dublino al fianco di una storica band di culto , portatori di una nuova cultura glam-dark pagana , i Virgin Prunes di Gavin Friday (che ha collaborato poi anche con Bono) e di Guggy , fratello di The Edge (la leggenda vuole che il bambino ritratto sulle copertine di Boy e War fosse proprio lui).
Nel nord dell'Inghilterra emergeva lentamente il gothic rock...
Siouxsie usciva dal circolo delle groupies dei Pistols per diventare la "regina della notte" assieme ai suoi Banshees. Nascevano i primi fermenti dark e new romantic , The Cure , Depeche Mode.....
L'influenza dei Roxy Music emergeva da nuove bands come gli Ultravox di Midge Ure (tornato d'attualità' negli anni scorsi grazie a "Breathe" , colonna sonora dello spot della Swatch) e di John Foxx , e , sopratutto , dei Japan di David Sylvian e soci.
Intanto a Londra , capitale delle mode , nascevano come funghi locali che inneggiavano al nuovo grido , alla bella epoque e ad un nuovo sentimento intellettuale fedele al pensiero di grandi esponenti della letteratura ottocentesca decadente e romantica (Oscar Wilde , Baudelaire , Byron , Scott....).
La faceva da padrone il "Blitz" , locale londinese cui DJ , tale Rusty Egan cominciava a nutrire idee più ambiziose col suo amico , animatore , "ragazza immagine" del locale , Steve Strange , che gia aveva fatto un apparizione nel video clip di Bowie , "ashes to Ashes". I due formarono , quindi , i Visage , supergruppo integrato da elementi come Ure dagli Ultravox , McGeogh dai Banshees e altri.
La band produsse , oltre al resto , "Fade lo gres" , brano da molti identificato come il manifesto della new romantic.
Ma Londra , si sa , e' anche il luogo dove gli eccessi trovano il loro sfogo , cosicché il lato modaiolo del fenomeno emerse in fretta.
I Visage si smarrirono presto , gli Spandau Ballet non facevano gridare al miracolo nessuno tranne qualche stilista "colpito" dalle "coperte" sulle spalle del quintetto , Adam Ant faceva il pirata ma alla fine la sua stessa nave finì per essere abbordata e , infine , affondata , i Classix Nouveaux non erano nemmeno menzionabili , assolutamente kitsch e di cattivo gusto.
Cosa permise ai Duran , oltre al talento , di non rimanere imbottigliati negli schemi ordinati dalla capitale?
Sicuramente giocò un ruolo importante il fatto di essere una band di provincia , lontana dagli eccessi di Londra , e quindi , più concentrata sulla passione per la musica di quanto non fossero gli eroi romantici che scalavano le classifiche di quel momento.
Ascoltarono bene il panorama che li circondò in quel periodo e fecero tesoro delle cose migliori. I Duran Duran finirono per coniugare il romanticismo e il futurismo , l'eleganza e la grinta del punk e un gusto del ritmo , del groove che altre formazioni inglesi non avevano , attingendo a una grande band americana , gli Chic di Nile Rodgers.