Il 20% degli italiani non conosce la tecnologia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giano87
00venerdì 24 giugno 2005 20:11
Il venti per cento degli italiani è "alieno" alla tecnologia.
La tv, facile da usare, è la protagonista dell'unica vera esperienza condivisa dagli italiani, ma anche il telefono cellulare è entrato orami a far parte stabilmente della vita quotidiana se ben il 70,9% dice di impiegarlo quasi tutti i giorni mentre questa percentuale due anni fa era solo del 47,6%.
Nelle giovani generazioni poi l'uso del cellulare rappresenta un'esperienza pervasiva quanto quella della tv: il 94% dei ragazzi compresi tra i 14 e i 17 anni usa il cellulare, superati solo dai loro fratelli maggiori tra i 18 e i 29 anni, dove si arriva al 96,2%.

Basta ricordare che in questa fascia d'eta il consumo di televisione, anche solo occasionalmente, si attesta al 96,7% per capire come possa essere diventato decisivo il rapporto con il telefono mobile per le nuove generazioni.
E del resto, a parte che per gli anziani, in tutte le fasce d'età, anche se con percentuali piu' basse, il telefonino è oramai il secondo medium. Lo rivela il quarto Rapporto del Censis sugli italiani e la comunicazione, "I media che vorrei".

Ma se la tv viene bocciata perché volgare (solo il 5,7% dei programmi viene considerato immune dalle volgarità), per il cellulare si amano molto le funzioni e prima tra tutte l'invio di Sms (77,6%) e i giochi (38%).
Ecco di seguito la fotografia del Paese in relazione alla tecnologia.

Alieni. Quelli che le nuove tecnologie proprio non riescono a utilizzarle. Niente internet, niente telefonino. Rappresentano il 20% del campione utilizzato per la ricerca e sono per lo più donne anziane con un basso titolo di studio.

Attardati o meglio attardate. Un po' più di dimestichezza con il cellulare la mostrano. Anche in questo caso, si tratta soprattutto di donne: il 24% degli intervistati, dotata di licenza elementare o di scuola media. L'età è però inferiore a quella degli "alieni", intorno ai 50 anni. Identica l'indifferenza, se non la vera e propria diffidenza, verso internet e computers in genere.

Tiepidi. Divisi tra maschi e femmine, rappresentano il 25% del campione. Nonostante non usino mai internet e poco il computer, queste persone fanno un uso del cellulare abbastanza intenso. Si tratta infatti di madri e padri che non rinunciano a mantenere un contatto diretto con i propri figli, per controllarli.

Sperimentatori. Sono il 17% della popolazione italiana. Sperimentano, nel senso che fanno un uso molto intenso sia di internet sia dei cellulari e hanno una spiccata tendenza a personalizzare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Sono giovani, maschi, con un buon titolo di studio.

Semplicemente consumatori. Il 14% degli italiani. Coloro che usano internet e i telefoni cellulari con regolarità, per attività di lavoro e professionali e anche in privato. Pur non avendo modo di "sperimentare", utilizzano le nuove tecnologie come abituali consumatori, correndo a comprare gli ultimi modelli di telefonini o "scaricando" gli ultimi aggiornamenti dei programmi per navigare in internet.


Fonte: http://www.panorama.it/internet/cellulari/articolo/ix1-A020001031510/idpag1-1

www.panorama.it/internet/cellulari/articolo/ix1-A020001031510/...



Giano87

gianoit.altervista.org
Ironbeast
00sabato 25 giugno 2005 16:31
Interessante![SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com