Beh! direi che l'ipotesi di Ale non sia poi così utopica....
Il liquido freni con specifiche DOT di tipo 4 ha una medio-alta igroscopia ed un WBT (wet boiling point) di 158°.
Il DOT 5 addirittura ha un WBT di 185° se non ricordo male..ma è ancora più igroscopico del DOT 4.
Essi hanno una forte "attitudine" ad assorbire l'acqua, che, ovviamente si comporta come un liquido comprimibile finchè non raggiunge il punto di ebollizione che è molto più basso del fluido freni.
Dal momento che l'acqua contenuta nel liquido,passa dallo stato liquido a quello gassoso,diventa comprimibile e quindi i freni vanno giù, per poi tornare normali quando il tutto si raffredda e l'acqua torna allo stato liquido.
WRC ha effettuato più volte il cambio olio freni....io non so se abbia messo il DOT 4 oppure il DOT 5.....resta comunque da verificare la corretta conservazione del liquido che è stato messo.
Ovviamente se esiste una perdita di liquido, i freni sono inefficenti anche quando l'impianto si raffredda.
Devo dire però (per esperienza) che l'impianto freni brembo...non gradisce un uso "inappropriato" della frenata...mi spiego meglio......la staccata deve essere forte,potente....ma solo una, e fatta nel punto giusto..senza ripensamenti e frenatine inutili....(ci siamo capiti Luchino??????
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