Impianto fari aggiuntivi

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saln
00domenica 26 maggio 2013 14:13
Ciao Raga. Ho montato 2 faretti alogeni aggiuntivi sul mio outlander 800 ma vorrei un aiuto su dove prendere l'alimentazione per eseguire un impiantino a doc. Grazie
(Millino)
00domenica 26 maggio 2013 21:02
Compri un relé a 12V.

Sotto ci sono delle "lamelle" per attaccarci i faston con dei numeri.

85 lo colleghi a massa
86 lo colleghi al + del filo che vuoi che ti faccia accendere i fari (se lo colleghi al + di un faro abbagliante, in automatico quando accenderai gli abbaglianti ti si accenderanno anche i fari aggiuntivi, in alternativa lo attacchi ad un interruttore e dall'altro cavo dell'interruttore vai ad un + sottochiave (così lo accendi autonomamente, ma eviti che una volta spento il quad qualcuno ti accenda i faretti alogeni quando lo lasci parcheggiato).
30 Lo colleghi alla batteria con un cavo di sezione adeguata (io direi almeno 2mm)
87 lo colleghi al + che va ai faretti (di solito ce ne sono due di 87 sui relé, quindi con ognuno degli 87 vai ad un faretto)
JanoPisano
00lunedì 27 maggio 2013 13:09
Re:
(Millino), 26/05/2013 21:02:

Compri un relé a 12V.

Sotto ci sono delle "lamelle" per attaccarci i faston con dei numeri.

85 lo colleghi a massa
86 lo colleghi al + del filo che vuoi che ti faccia accendere i fari (se lo colleghi al + di un faro abbagliante, in automatico quando accenderai gli abbaglianti ti si accenderanno anche i fari aggiuntivi, in alternativa lo attacchi ad un interruttore e dall'altro cavo dell'interruttore vai ad un + sottochiave (così lo accendi autonomamente, ma eviti che una volta spento il quad qualcuno ti accenda i faretti alogeni quando lo lasci parcheggiato).
30 Lo colleghi alla batteria con un cavo di sezione adeguata (io direi almeno 2mm)
87 lo colleghi al + che va ai faretti (di solito ce ne sono due di 87 sui relé, quindi con ognuno degli 87 vai ad un faretto)



[SM=x544941]

ilfero
00lunedì 27 maggio 2013 13:44
;-)
azzarolina ... i numeri non me li ricordavo neanche io ! Grande Millino ! ;-)
saln
00lunedì 27 maggio 2013 20:08
Grazie raga. Ho preso un relè e anche un interruttore. Devo solo trovare il tempo di fare l'impianto. (prima di sabato...)
stefano207
00martedì 28 maggio 2013 20:58
Re:
(Millino), 26/05/2013 21:02:

Compri un relé a 12V.

Sotto ci sono delle "lamelle" per attaccarci i faston con dei numeri.

85 lo colleghi a massa
86 lo colleghi al + del filo che vuoi che ti faccia accendere i fari (se lo colleghi al + di un faro abbagliante, in automatico quando accenderai gli abbaglianti ti si accenderanno anche i fari aggiuntivi, in alternativa lo attacchi ad un interruttore e dall'altro cavo dell'interruttore vai ad un + sottochiave (così lo accendi autonomamente, ma eviti che una volta spento il quad qualcuno ti accenda i faretti alogeni quando lo lasci parcheggiato).
30 Lo colleghi alla batteria con un cavo di sezione adeguata (io direi almeno 2mm)
87 lo colleghi al + che va ai faretti (di solito ce ne sono due di 87 sui relé, quindi con ognuno degli 87 vai ad un faretto)


Millino è necessario mettere anche un fusibile da qualche parte?
[SM=x544949]

(Millino)
00martedì 28 maggio 2013 21:20
Compra il relè con fusibile incorporato, fai prima

Altrimenti segui lo schema con fusibile esterno:
stefano207
00martedì 28 maggio 2013 21:24
Re:
(Millino), 28/05/2013 21:20:

Compra il relè con fusibile incorporato, fai prima



[SM=x544944] ...prima non vedevo ne foto ne schema [SM=x544941] [SM=x544941] [SM=x544941] fai pauraaaa!!!!!!
cristian.v50
00mercoledì 29 maggio 2013 11:18
Domanda?Perchè l'interruttore sulla massa e non sul positivo che va all'86 che quindi è anche il positivo che arriva dal quadro?
Il risultato è lo stesso ,lo so,ma mi chiedevo se c'era un particolare motivo.Ciaoo
TRIFASE
00giovedì 30 maggio 2013 21:45
io di solito metto l'interruttore che va al relè con il positivo sotto quadro cosi col quadro spento i faretti non vanno.

la cosa non cambia molto
INTERRUTTORE A 2 PIN
entro con un + sotto quadro (di norma preso dall'accendisigari) e esco sull' 85
86 a massa

ciao


SE SEI INCERTO TIENI APERTO
(Millino)
00venerdì 31 maggio 2013 09:08
Re:
cristian.v50, 29/05/2013 11:18:

Domanda?Perchè l'interruttore sulla massa e non sul positivo che va all'86 che quindi è anche il positivo che arriva dal quadro?
Il risultato è lo stesso ,lo so,ma mi chiedevo se c'era un particolare motivo.Ciaoo




SU CORRENTE CONTINUA (non alternata):


Regola elettrica numero 1:

- quando stacchi la batteria stacca sempre il negativo e non il positivo: con la chiave mentre stacchi il morsetto se tocchi sul telaio e il morsetto è il negativo non succede nulla, se è il positivo crei un cortocircuito bello forte e potresti bruciare la centralina.

Regola elettrica numero 2 :
Mettere un fusibile sul positivo il più possibile vicino all'uscita + della batteria

Regola elettrica numero 3:

Se metti un interruttore sul negativo anziché sul positivo ad esempio x accendere una lampadina, hai il vantaggio che se nel malaugurato caso ti si dovesse sbucciare o spellare il cavo di massa dalla lampadina fino al telaio non succede nulla di grave, semplicemente ti rimane accesa la lampadina e te sai subito dove cercare il guasto: tra la lampadina e appunto la massa ( quindi o cavo sbucciato, o interruttore che con l'acqua " scarica a massa" perchè ossidato); se invece ti si brucia il fusibile il problema sarà semplicemente tra il + della batteria e l'utilizzatore ( in questo caso la lampadina)..... In pratica sdoppi l'impianto come diagnostica e in caso di problemi riesci ad individuarlo molto meglio.


cristian.v50
00venerdì 31 maggio 2013 09:37
ok..la regola di staccare il negativo quando stacchi una batteria per fare manutenzione al mezzo o per lunghi periodi di fermo la conosco,idem per il fusibile che deve essere il piu' vicino possibile alla batteria..quello di interrompere il negativo che alimenta la bobina del relè, come mi hai spiegato è piu' che sia per un motivo "diagnostico" ed è una scelta personale ma non obbligata ,Giusto? Anche perchè comunque il positivo che alimenta la bobina del relè è comunque sotto quadro e quindi protetto dai fusibili esistenti già sul mezzo. Dimmi se sbaglio..ciaooo ciaoo
(Millino)
00venerdì 31 maggio 2013 10:00
Giusto Cristian!! Sul 30 del relé non attaccarci il sottoquadro però.... Il fusibile va sul 30 che è diretto alla batteria, poi l'85 ( o 86.. Puoi invertire i filitranquillamente) prendono ilsottochiave che a sua volta è già protetto da fusibile..... So che tu lo sai ma qualcuno che legge potrebbe non saperlo :)
stefano207
00lunedì 3 giugno 2013 20:27
Re: Re:
stefano207, 28/05/2013 21:24:



[SM=x544944] ...prima non vedevo ne foto ne schema [SM=x544941] [SM=x544941] [SM=x544941] fai pauraaaa!!!!!!



[SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] Millino non ho fatto in tempo a fare nulla in compenso credo di aver bruciato il secondo statore del mio outlander(non mi carica più la batteria)ora mi chiedo se ciò è normale oppure potrebbe essere la conseguenza di un altro difetto?
(Millino)
00martedì 4 giugno 2013 08:12
Re: Re: Re:
stefano207, 03/06/2013 20:27:



[SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] Millino non ho fatto in tempo a fare nulla in compenso credo di aver bruciato il secondo statore del mio outlander(non mi carica più la batteria)ora mi chiedo se ciò è normale oppure potrebbe essere la conseguenza di un altro difetto?




Una volta sistemato lo statore, devi provare a vedere l'assorbimento se c'è un'anomalia:

Prendi un tester che regga in DC almeno 10A...... poi sviti un polo della batteria ma tenendo il morsetto sulla batteria metti in moto il quad, una volta acceso prendi i due puntali del tester e li tocchi insieme sul polo della batteria allentato e tenendo ben saldi i puntali del tester uno sul polo batteria e l'altro sul morsetto con i cavi che erano attaccati a quel polo batteria li stacchi dal polo batteria (in pratica la corrente deve partire dal (ad esempio) + della batteria, passare dentro il tester, uscire dall'altro puntale e andare ai cavi che prima erano attaccati alla batteria), in pratica metti il tester in serie all'impianto.

Occhio a non farlo a motore spento, perché appena provi a mettere in moto il motore l'assorbimento del motorino d'avviamento (che è molto maggiore di 10A) ti brucerebbe il tester...... ecco perché devi farlo a motore acceso.

Stessa cosa non provare il vericello, assorbe troppo
stefano207
00martedì 4 giugno 2013 14:00
Grazie Millino sempre molto gentile e preciso non appena avrò sistemato lo statore farò come mi dici e farò sapere.
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