Re: Re: Apple aggiorna gli iMac
MaXimusX2, 29/04/2008 20.46:
sono d'accordo, bisogna guardare i dati tecnici e non farsi prendere da faziosità.
snocciolando i dati di mercato più recenti di apple inoltre risulta che l'azienda sta puntando non alla vendita di iphone o dei sempreverdi ipod ma proprio ai mac
I conti della Apple sono tinti di rosa. Le vendite sono salite del 43%, i ricavi sono saliti del 36%, superando anche le previsioni degli analisti per questi primi tre mesi del 2008, il miglior "quarter" dell'intera storia della Apple. Steve Jobs può essere contento, insomma. Ma la notizia più curiosa è che a portare in alto i conti dell'azienda di Cupertino non sono stati gli iPod o i più recenti iPhone: la crescita degli iPod è stata solo dell'1% rispetto allo scorso anno (anche se per merito degli iPod Touch i ricavi del comparto sono saliti dell'8%), e il buon successo degli iPhone, 1 milione e settecentomila venduti nel 2008, non ha portato cifre clamorose nelle casse dell'azienda californiana.
A portare in alto la Apple, sorprendentemente, sono stati i computer, i Mac, che con un balzo nelle vendite hanno segnato una clamorosa inversione di tendenza in un mercato, quello dei computer, che ultimamente non ha brillato. La Apple ha venduto 2,3 milioni di Mac in questi primi mesi del 2008, con una crescita del 51% in termini di unità e del 54% in valore. Le vendite dei Mac sono cresciute percentualmente tre volte e mezzo di più di quelle dei pc Ibm-compatibili.
I motivi di questo straordinario successo sono molti, ma il primo, e forse più importante, è quello della contemporanea crisi di Windows. Vista non è stato accolto bene dagli utenti, che continuano a preferire il vecchio XP, mettendo in crisi le prospettive di Microsoft. Leopard, il nuovo sistema operativo del Mac, ha invece raccolto molti consensi tra gli utenti, perché, con la sua compatibilità con Windows, ha aperto il Mac all'intero mondo dei personal computer.
Molti nuovi utenti sono arrivati proprio dall'universo dell'iPod, porta d'ingresso all'ecosistema Apple, integrando i propri lettori e telefoni con un computer che è pensato per funzionare al meglio con queste macchine. "Io penso che la gente stia veramente notando la differenza tra il nostro sistema operativo e Windows, molto di più di quanto non abbia fatto in precedenza", ha detto Steve Jobs, "Più gente capisce che c'è un'alternativa, più gente sceglie un Mac".
I numeri sono ancora del tutto a favore del sistema operativo Microsoft, anche se le prospettive di crescita della Apple sono notevoli: nel mercato dei pc la Apple ha un market share del 6%, contro il 4,9 dello scorso anno. Jobs attribuisce parte del successo anche alla crescita dei negozi della Apple, che hanno avuto 33,7 milioni di visitatori, il 57% in più dello scorso anno, numeri straordinari in un momento di forti difficoltà economiche internazionali.
Al centro dell'universo Apple restano comunque i lettori mp3: Apple ha venduto 10,6 milioni di iPod nei primi tre mesi del 2008, ed ha una solida percentuale, il 73% del mercato dei lettori mp3 negli Usa e quasi l'80 nel mondo, un dominio che nessuno, per ora, sembra poter intaccare, se non il mercato stesso, giunto ad un livello di "maturità", di saturazione, che fa prevedere che i grandi numeri raggiunti in questi sei anni siano difficilmente ripetibili. Ma Apple attorno all'iPod ha costruito un ecosistema perfettamente funzionante, che porta all'azienda un "revenue stream" continuo dovuto alla vendita di accessori e, soprattutto, di musica, settore che ha visto una crescita del 35 per cento rispetto allo scorso anno e che ha portato iTunes ad essere il primo negozio di musica in America, più importante anche delle catene di negozi che vendono cd, come Wal-Mart. Addirittura gli utili della Apple nel campo musicale potrebbero superare quest'anno quelli del Warner Music Group. E potrebbero crescere ancora se l'arrivo in Europa dell'iPhone Umts, che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi (molti dicono che Jobs farà l'annuncio il 9 giugno, alla "Delevoper Conference" che si svolgerà negli Usa), spingerà ancora in alto le vendite del nuovo oggetto, portando molti possessori di iPod a fare l'upgrade e cambiare macchina.c sono cresciute percentualmente tre volte e mezzo di più di quelle dei pc Ibm-compatibili.
una cosa simile in piena CRISI nel mercato interno usa è strabiliante, da mesi il titolo aapl viene caldamente consigliato alla stregua dei titoli energetici