Sfilare forcelle per abbassare sella?

quadmania64
00domenica 22 luglio 2018 17:37
Ciao a tutti! Ho appena acquistato un X-ADV e lo trovo un pò alto per la mia altezza.
Qualcuno ha provato a sfilare le forcelle per abbassare un pò la sella? di quanti mm o cm? La moto cambia comportamento?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
Andrews61
00lunedì 23 luglio 2018 16:07
Ciao, c'e' un argomento apposta relativo al kit in commercio per l'abbassamento del mezzo agendo sull'attacco del mollone posteriore.
In questa sezione X-Tuning, tecnica.
Mario5757
00sabato 22 dicembre 2018 22:16
Credo sia opportuno rivolgersi ad un meccanico preparato, quale Garage Formenti di Burago: per non compromettere l equilibrio dinamico è necessario abbassare parimenti davanti e dietro. Non si potra comunque evitare una variazione dell interasse e dell altezza dal suolo, e quindi difficolta per uso cavalletto centrale e modifica del laterale. Ciao a tutti. Mariob
Massimo Livorno
01venerdì 27 settembre 2019 10:31
ho sfilato, le forche fino ad un massimo di 10mm praticamente a tutte le moto che ho avuto senza mai avere complicazioni nell'uso "normale". (riguardo poi la configurazione di un buon assetto per la guida sportiva il discorso si complica ma sfilare le forche è stato spesso uno dei passi più usati)
X-GIO78
00venerdì 27 settembre 2019 13:08
eventualmente puoi anche lavorare sul leveraggio del mono per calare di 3-5 cm oltre che lavorare la sella abbassandola ulteriormente
Sman979
00lunedì 30 settembre 2019 10:24
io ho preso il kit per abbassarlo 3 cm. Preso qui:
www.lustracing.co.uk/suspension/honda-lowering-kits.html

M.
Massimo Livorno
00lunedì 30 settembre 2019 11:43
Sembra interessante, per cortesia appena provato puoi scrivere qualche riga sul risultato, se hai dovuto modificare i cavalletti e se sì come lo hai fatto
Buon lavoro
cavalloalato.
00martedì 1 ottobre 2019 10:24
Re:
Massimo Livorno, 27/09/2019 10.31:

ho sfilato, le forche fino ad un massimo di 10mm praticamente a tutte le moto che ho avuto senza mai avere complicazioni nell'uso "normale". (riguardo poi la configurazione di un buon assetto per la guida sportiva il discorso si complica ma sfilare le forche è stato spesso uno dei passi più usati)



lo sfilamento delle forcelle (di qualche millimetro: 10 mi sembrano troppi...) si usa per migliorare l'inserimento in curva e la maneggevolezza in generale (a scapito della stabilità ad alte velocità: la coperta è sempre corta!); se si hanno problemi di "altezza" la pratica più diffusa ed economica è quella di abbassare la sella (a scapito della comodità..) oppure installare kit appositi che agiscono sul leveraggio dell'ammortizzatore posteriore (a cui andrà raccordato l'abbassamento della forcella), con alcuni problemi tra cui principalmente quelli relativi ai cavalletti laterale e centrale ed al conseguente sollevamento della moto su quest'ultimo.

Massimo Livorno
00martedì 1 ottobre 2019 10:45
Infatti.
Mi interesserebbe molto avere una panoramica degli assetti usati dai più sportivi/stradali del club, magari in una sezione dedicata del forum.
Massimo Livorno
00martedì 1 ottobre 2019 10:49
Con la mia seconda integra mi trovai benissimo con l'assetto fatto da Giotek, con un rapporto qualità/prezzo assolutamente imbattibile
cavalloalato.
00martedì 1 ottobre 2019 17:13
Re:
Massimo Livorno, 01/10/2019 10.49:

Con la mia seconda integra mi trovai benissimo con l'assetto fatto da Giotek, con un rapporto qualità/prezzo assolutamente imbattibile



ne ho sentito parlare bene anche in altri forum (es. Yamaha Tracer 900)😉


Massimo Livorno
00martedì 1 ottobre 2019 20:05
Non ho ancora provato l'xadv, (lo ritiro domattina) mi sembra strano, qui sul forum, di vedere pochissimi messaggi che riguardino sospensioni e assetto, ancora più rari sono quelli che parlano di modifiche fatte per l'uso sportivo in strada. Spero sia perchè sono già sufficentemente a punto quelle originali, sarei contento.
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