MarioFer ovviamente non ci sono problemi nel raccontare la storia del mio ATV, anche per far conoscere a tutto il Forum a cosa si va in contro:
ACQUISTO:
Premetto, che l’acquisto di questo tipo di veicolo è stato dettato dal fatto che non avevo voglia di spendere molti soldi, dato che userei il quad per andare a mare e qualche scampagnata in montagna ogni tanto. Non mi sono rivolto ai soliti veicoli che si trovano su ebay, a costi realmente bassi 900-1500€ perché di dimensioni troppo ridicole. Dopo varie ricerche ho trovato una società americana, che vendeva l’esatta copia del TRX 250EX Honda 2006, premetto che il quad è palesemente di fabbricazione cinese, pagato con tanto di spedizione 2000€, ma è proprio qui che arriva il bello!!! L’ATV doveva arrivare a Genova e poi essere portato al porto di Civitavecchia essendo io di Latina, avrei poi dovuto affittare uno di quei camioncini AmicoBlu per andarlo a ritirare alla dogana del porto. La prima “bella notizia” arriva dalla società di Milano che si occupava del trasporto che mi chiese da subito circa 600€ tra pratiche varie e scarico del container, per il trasporto alla dogana di Segrate, questa cifra comprende anche il trasporto direttamente a casa mia, che ho preferito per evitare sbattimenti vari. Bene, quindi ricapitolando ds Genova il quad, va a Milano, da Milano a Segrate in Dogana. Ok, qui mi contatta la dogana, che mi chiede tutti i miei dati, per ivare il mezzo, ed è sempre qui che arriva la sorpresa, il quad non mi verrà ivato per il 20% sul valore che ho pagato ovvero 2000€, ma per il valore che il mezzo può avere sul mercato italiano, non so che tipi di riferimenti utilizzino, ma il valore che prendono in considerazione è di 6000€, sulla quale mi calcolano non il 20%, ma il 10% sui 2000€ da me spesi ed in più il 20% su i 6000€ del valore di mercato. In poche parole i conti che avevo fatto ovvero che il quad mi sarebbe costato 2000€+20% in dogana erano molto sbagliati!!! Alla fine ho speso 2000€ + altri 2000€ di tasse, cosa che se avessi saputo prima, mi avrebbe sicuramente distolto dall’acquisto del mezzo!!!
• Il mio consiglio è non improvvisatevi importatori, come nel mio caso, ma se volete acquistare un ATV a basso costo fatelo in Italia o al massimo in Europa.
OMOLOGAZIONE:
Continuiamo con le pratiche in Motorizzazione; Prima dell’acquisto avevo considerato il fatto di avere il solito COC in mano e portare il tutto alla motorizzazione, che tramite un collaudo mi avrebbe dovuto dare le targhe, ma le cose non stanno del tutto cosi…senza considerare il fattore FIRMA DEL PRODUTTORE, rilasciata presso il nostro Ministero dei Trasporti che ovviamente non esiste, il problema è un altro…il COC rilasciato dal costruttore, viene considerato in Motorizzazione come un foglio senza alcuna valenza, in quanto è privo di filigrane, ologrammi e cavolate varie che vengono utilizzate in europa, quindi di per se è un foglio che solo per come è stato fatto è senza ALCUNA VALORE!!! Ed ovviamente senza, firma il collaudo potete anche dimenticarlo!!!
Alla fine dei giochi vi rimane in mano un veicolo che potete utilizzare nel vialetto di casa, se siete fortunati ad averlo, non è il mio caso, altrimenti a vostro rischio e pericolo potete andare in giro senza targhe!!! Ma ve lo sconsiglio!!! Oppure vi comprate il carrello e ve lo portate dove volete, ma tra costo del carrello, omologazione, collaudo, assicurazione vi partono altri 1500€.
Se avete pensato di utilizzare delle TARGHE PROVA, se siete titolari di una concessionaria o carrozzeria bene, il costo è di 950€ più 50€ per il rinnovo annuale.
ALTRE STRADE:
• Le altre strade che ho trovato sono queste, esistono in italia persone che riescono a fare di tutto, in particolare in Sicilia e Campania, vi riescono ad omologare il mezzo spendendo cifre di circa 500-600€, ma il problema è un altro, dato che lo fanno quasi di professione, sbrigano moltissime pratiche, il che salta all’occhio molto più facilmente, proprio per questo dopo, qualche mese aspettatevi che arrivi qualcuno a ritirarvi le carte di circolazione!!!
• La via migliore è farlo omologare all’estero UE, con le carte che avete, perché stranamente li vengono accettate come buone.
- Ho provato a farlo omologare in Romania, ma oltre alla cifra di 800€ il problema è che bisogna portarlo li, quindi affittare un mezzo per il trasporto, oltre tutti i rischi che può comportare un viaggio del genere!!!
- Tramite la Germania il prezzo che mi è stato richiesto è di 550€ + 100€ per la traduzione dei documenti, ma il problema è che il pagamento verrebbe effettuato ad una persona che poi si prenderebbe l’incarico di sbrigare tutte le pratiche, il che sinceramente non mi ispira molta fiducia!!! Otterrei comunque targhe e documenti tedeschi, che dovrei in seguito portare in motorizzazione per la nazionalizzazione, quindi nuovamente la traduzione dal tedesco, all’italiano e poi finalmente queste benedette targhe ITALIANE!!!
Per il momento sto valutando l’invio dei documenti in Germania…ma la prossima settimana farò anche un salto presso il TUV Italia, per vedere cosa riescono a fare ed in particolare QUANTO MI COSTEREBBE!!!
Il mio consiglio: anche se ormai i Quad cinesi vengono fatti davvero bene, quasi pari a quelli di marche note, evitate di acquistarli perché non è ancora il loro momento, per la cifra che ho speso potevo acquistare benissimo un TRX 250 Usato!!!
VI TERRO’ COMUNQUE AGGIORNATI SUL PROSEGUIMENTO DI QUESTA VICENDA.
[Modificato da GIGIUS84 04/03/2007 18.50]
[Modificato da GIGIUS84 04/03/2007 18.52]
[Modificato da GIGIUS84 04/03/2007 18.54]