affitto Sale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
by sal
00giovedì 2 novembre 2017 10:47
Ciao a tutti, questo un nuovo file, per l'affitto di Sale per ricevimenti od altro, chiesto da Tania qui.

Discussione di riferimento

nella prima stesura erano previste solo 3 sale in quanto questo mi era sembrato di capire, poi mi è stato detto che erano molte più sale, quindi ho dovuto rifare un poco tutto, creando nuova impostazione.

questo file può essere personalizzato sia come numero di Sale che come numero di giorni da visualizzare, soltanto l'orario è fisso, ma variandolo si può adattare ma non allungando le colonne.

questa è la schermata principale



ho preferito non usare maschere per l'inserimento ma direttamente le celle del foglio, in questo modo si è evitato di usare Combobox e textbox, comunque ho usato un solo Combobox direttamente sul foglio, ne spiegherò l'uso successivamente.

allo stato attuale si vedono 3 sale e 7 giorni visibili.

la visibilità viene determinata dal Calendario, selezionando una data si vedranno le prenotazioni delle sale partendo dal giorno selezionato anche spostando di un mese o anno sarà la stessa cosa.

ogni volta che si seleziona un dato sul calendario si aggiornerà la visualizzaxione.

il file è composto solo di 2 fogli, il foglio delle prenotazioni e quello della gestione.

nel foglio "Gestione" ci sono l'archivio dei nominativi, l'archivio delle prenotazioni ed altre utilità come il nome delle sale, le giornate Festive, il tipo di Ripetizioni e l'orario

quando si inizia l'archivio dei nominativi e l'archivio delle prenotazioni può essere cancellato, adesso ci sono nomi fittizi per gli esempi

questo l'elenco delle sale, che come ho detto sono solo 3.



adesso se dobbiamo aggiungere sale o cambiare nome alle sale dobbiamo farlo qui soltanto qui il resto si aggiorna da solo, logico che più sale inseriamo maggiore sarà l'ungo l'elenco nel foglio Prenotazioni.

Questa la tabella delle festività e dei mesi, non bisogna aggiornarla viene aggiornata tramite il calendario.



ci sono solo 2 cose che si devono aggiornare manualmente, la data del Santo Patrono che quando cambia anno non si aggiorna con l'anno cambiato quindi ricordarsi di aggiornarla cambiando anno.

la seconda cosa sono i giorni visualizzati sotto "Vedi Giorni" come si vede è impostato a 7 giorni 1 settimana, cambiando i giorni da visualizzare, ma credo che si farà una sola volta, l'elenco generato nel foglio Prenotazioni si adeguerà ad i giorni impostati.

le restanti colonne lasciarle cosi, specialmente "Ripetizioni" che serve per la gestione delle prenotazioni, facendo le opportune scelte le prenotazioni verranno generate di conseguenza.

adesso parliamo dell'inserimento dati, selezionando la cella per il nominativo compare un menu a tendina per scegliere il nominativo, alcuni già sono inseriti, se non è inserito in elenco inserire il nuovo nominativo, poi inserire gli altri dati, fare la scelta per la Ripetizione ed infine una volta inseriti tutti i dati premere il pulsante "Inserisci" nel caso si è sbagliato correggere i dati oppure pulire con il pulsante Pulisci.

facendo DoppioClick sull'intestazione comparirà il Combobox in giallo per la scelta avanzata, cioè si vedono tutte le registrazioni delle prenotazioni, facendo una scelta, quell'evento può essere "Sospeso o Riattivato", quando un evento è sospeso si vede una "X" in fondo all'elenco oppure compare una X nella cella colorata per la serie di prenotazione.

facendo DoppioClick sulla cella dei colori della serie il colore cambia in automatico ripetere finche non compare un colore che ci aggrada, oppure sceglierlo dall'elenco dei colori di riempimento.

la visualizzazione dal Calendario permette di sapere se una determinata sala e libera per una prenotazione.

prima di fare una prenotazione a lungo termine fare un controllo se esiste già una prenotazione per il periodo.

quando si visualizzano le prenotazioni viene visualizzato il colore della sereie se è prenotato la prima cella contiene il nome del nominativo, ed anche un commento che riporta anche altre informazioni tipo nominativo telefono ed altro.

penso che sia tutto, ma se ci sono problemi o malfunzionamenti contattatemi

il codice è protetto ma solo per non far succedere problemi per eventuali manomissioni.

Io l'ho testato, ma può sempre succedere qualche Bug fatemi sapere.

Ciao By Sal [SM=x423051] [SM=x423025]

tania.17
00giovedì 2 novembre 2017 12:50
Ciao Sal,
che dire è bellissimo!!!! [SM=x423063] complimenti!!!!!
al momento ho riscontrato alcuni "problemi":
-non si aggiornano i nominativi nell'elenco a discesa
-se elimino il contenuto di una riga di prenotazione la riga non viene riscritta ma rimane vuota è giusto così?
-non riesco a far funzionare la X con il tasto sospendi attiva

Il resto mi sembra che funzioni bene... continuo a testarlo...
grazie mille!!!!
Tania [SM=x423065]


by sal
00giovedì 2 novembre 2017 15:09
Affito Sala
Ciao che significa non si aggiornano i nominativi elenco a discesa?,

non eliminare la riga di una prenotazione ma mettici la x in fondo non la legge, guarda questo esempio, il 19 Novembre il giorno 20 sala2 ci sono 2 eventi voglio bloccare l'evento di "Paolo Ronconi", faccio DoppioClick mi compare il combobox giallo faccio la scelta dell'evento, premo invio e premo il pulsante "Sosp./Att." aggiorno di nuovo il calendario e vedi che è sparito l'evento.



come vedi il pulsante "Sosp./Att." ha inserito una "X" in fondo



se sai qual'è l'evento puoi andare direttamente nel foglio "Gestione" ed inserire manualmente la "X" o toglierla cosi viene nascosto o visualizzato l'evento.

perche devi eliminare l'evento può essere una specie di archivio, al limite potrei inserire un pulsante che faccia il lavoro di eliminare gli eventi con la "X" e gli eventi già scaduti.

Ciao By Sal [SM=x423051]


tania.17
00giovedì 2 novembre 2017 16:29
Ciao Sal
quando inserisco un nuovo nominativo viene correttamente scritto nella pagina di gestione ma non si aggiorna nel menu a tendina (vedi foto)

per il resto ok .... non facevo invio.... sorry
by sal
00giovedì 2 novembre 2017 20:41
Affito Sala
Ciao, quando scrivi un nuovo nome inserisce solo il nominativo, per inserire tutto il resto telefono, mail, indirizzo etc.. devi fare un inserimento completo, cioè anche data orario etc....

quando inserisci un nome e dai invio, vedrai selezionarsi tutte le celle per l'inserimento, nelle quali potrai spostarti con invio o con il Tabulatore, è un aiuto all'inserimento, per non spostarsi manualmente nelle celle.

Ciao By Sal [SM=x423051]

tania.17
00venerdì 3 novembre 2017 09:56
Buongiorno Sal,
capito...e provato, per poter avere il nome nella tendina bisogna compilare tutti i campi altrimenti non compare.
a questo punto.. cosa faccio di sbagliato perchè la ripetizione "tutti i giorni" non mi funziona? [SM=x423054]
buona giornata
Tania
by sal
00venerdì 3 novembre 2017 10:06
Tutti i Giorni
Ciao Tania devi inserire la data di inizio e la data di fine.

di registrazione ne fa una sola, ma mette anche la data di fine nella registrazione.

quando inserisci un nuovo nome e dai invio, la prima cosa che fa inserisce il nome nella colonna "S" se premi "Pulisci" la vedrai comparire nel menu a tendina, ma non ha gli altri campi, gli altri campi vengono inseriti quando fai una registrazione di un evento con Inserisci.

quindi troverai solo il nominativo la seconda volta che selezioni dal menu a tendina, vuol dire che non è stata fatta nessuna registrazione di un evento.

come pure se inserisci un evento è lo registri ma non metti nessun dato di tel-mail-etc.. cioe li cancelli vengono cancellati anche dall'archivio.

Ti mando un MP

Ciao By Sal [SM=x423051]
Mascalzone_siculo
00lunedì 27 agosto 2018 18:52
Ciao
complimenti per il file.
Volevo adattarlo alla mia esigenza.

Cioe invece di gestire le camere, gestire alcuni campi da gioco (3 di calcio e 1 da tennis), ho fatto delle modifiche, ma dovrei cambiare le intestazioni che va a scrivere.
I campi vengono usati sia dalla scuola calcio (quindi diverse categorie) che per tornei, campionati, e noleggio
Ad esempio:
Invece che Nominativo = Categoria / Nome
Presenze = Spogliatoio
Spese
Scelta Sala = Scelta Campo
Telefono/Cellulare = Categoria
Mail = Mister

In poche parole bisognerebbe modificare il VBA che è protetto.

Bellissima l'idea della ripetizione.

Complimenti bel lavoro.

ciao

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com