outlander 800 xtp si spegne da caldo

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quantum652000
00domenica 14 luglio 2013 22:33
Ciao a tutti, Vi ringrazio anticipatamente e spero mi aiuterete a risolvere un problema che mi sta facendo impazzire.
Ho acquistato un outlander xtp 2010 usato e fin da subito ha presentato questo problema: parto col serbatoio pieno, giro per due, tre ore senza nessun problema, poi improvvisamente il motore si spegne come se staccassi lo staccamassa. Aspetto 5 minuti e riparte tranquillamente per fermarsi dopo un tempo proporzionato al tempo che l'ho lasciari raffreddare.
premetto che ho gia sostituito le candele, controllato gli sfiati del serbatoio, controllato pulito e passati con spray per contatti tutte le connessioni, controllati bobina e cavi candele, smontata la pompa e provata a secco e gira (almeno da fredda), controllati tutti i cablaggi.
Ho notato che non so se sia una coincidenza ma il problema compare quasi sempre quando il serbatoio è a metà e sto facendo percorsi lenti con poca possibilità di raffreddamento.
La ventola del radiatore si inserisce regolarmente e non ho mai avuto segnalazioni di allarme temperatura.
La diagnosi della centralina non ha segnalato errori degni di nota.
Il problema comunque è correlato alla temperatura.
Non so più cosa controllare, prossima mossa vorrei cambiare la pompa benzina ma non vorrei farlo per niente.
Aiuto!
JanoPisano
00lunedì 15 luglio 2013 10:59
mmm
qualcosa di elettrico legato alla temperatura? Tipo il raddrizzatore...
Luca Ghera
00lunedì 15 luglio 2013 11:06
Re:
ciao quantum652000 mi sembra veramente un annoso problema, ma da profano della meccanica mi vengono in mente due cose:
1 quando si spegne, visto che sei sempre più o meno a metà serbatorio, hai provato a togliere il tappo benzina e a fare un avviamento?
2 sei sicuro di non avere un filo leggermente spelato che tocca su qualcosa di caldo, tipo marmitta? A me era capitato con i cavi del verricello che toccavano sulla marmitta: dopo un po' che ci giravo il quad si spegneva ... per poi ripartire a volte subito a volte dopo qualche minuto senza nessun problema apparente!!!!

Un saluto
[SM=x544954]
(Millino)
00lunedì 15 luglio 2013 11:08
Quando non ti parte togli una candela e controlla che faccia la scintilla. Così dividi subito il problema tra alimentazione- accensione.
Poi se ti dà la scossa la candela stacchi il tubo della benzina che viene dalla pompa e vedi se butta la benzina ( occhio a non far prendere fuoco il uad, magari preparati un tubetto da infilare nel tubo che viene dalla pompa così fai spruzzare la benzina lontano.

Fatte queste prove aggiornaci....
Luca Ghera
00lunedì 15 luglio 2013 12:00
Re:
(Millino), 15/07/2013 11:08:

Quando non ti parte togli una candela e controlla che faccia la scintilla. Così dividi subito il problema tra alimentazione- accensione.
Poi se ti dà la scossa la candela stacchi il tubo della benzina che viene dalla pompa e vedi se butta la benzina ( occhio a non far prendere fuoco il uad, magari preparati un tubetto da infilare nel tubo che viene dalla pompa così fai spruzzare la benzina lontano.

Fatte queste prove aggiornaci....




un ce niente da fa: il Millino ne sa!!!!!
'azz se ne sa....

Grande Mirko!
[SM=x544954]
quantum652000
00lunedì 15 luglio 2013 15:56
già fatta la prova della benzina e delle candele, ma il tempo di toglierle il problema è gia passato basta un minuto di pausa che si riaccende come nulla fosse successo, poi riparto e si riferma dopo un tempo direttamente proporzionale al tempo di sosta...
quantum652000
00lunedì 15 luglio 2013 16:30
Re: mmm
JanoPisano, 15/07/2013 10:59:

qualcosa di elettrico legato alla temperatura? Tipo il raddrizzatore...



il raddrizzatore è a posto, testato con diagnosi brp.
goryland
00sabato 20 luglio 2013 13:51
ma quando si ferma , cito le tue parole, come se staccassi la massa , lo fa di botto ? senza seghettamenti?
quantum652000
00venerdì 26 luglio 2013 10:01
si si spegne come se staccassi la chiave
Gozzy.
00venerdì 26 luglio 2013 10:43
Il mio TGB faceva così per il connettore che distribuisce la corrente dal cavo positivo in arrivo dalla batteria verso il relè d'avviamento e il resto dell'impianto. Per via del calore proveniente dal silenziatore sottostante si allascava il connettore e si spegneva di botto. Ho risolto schiacciando un poco le femmine del connettore.
Però non so se il pollo abbia una connessione simile, buttaci un occhio.

Metto una foto del mio per capirci

quantum652000
00venerdì 26 luglio 2013 15:05
passati e ripassati tutti i connettori.
domani provo a sostituire la pompa della benzina
goryland
00venerdì 26 luglio 2013 17:47
Ma , secondo me non è un problema di alimentazione... Di norma se non arrivasse benzina difficilmente si fermerebbe di botto.....
goryland
00venerdì 26 luglio 2013 17:50
Eventualmente potresti provare a mettere un filtro benzina trasparente , ogni autoricambi c e l ha , così quando lo fa ti rendo subito conto se è in problema di benza! Così eviti di cambiare la pompa per niente.... Ciaooooo
Mario0.
00lunedì 29 luglio 2013 21:39
pompa della benzina ho avuto lo stesso problema e da quando l'ho cambiata non ho più avuto problemi
quantum652000
00mercoledì 4 settembre 2013 19:41
confermo che il problema era la pompa della benzina. Risolto.
ilfero
00mercoledì 4 settembre 2013 20:42
;-)
vik82n
00lunedì 22 maggio 2023 15:34
Riapro questo topico.... perché il mio renegade 800 fa quasi lo stesso,quando caldo inizia a borbottare sparare a volte a spegnersi e ieri ho notato che se lasciato in moto si accelera leggermente da solo per poi tornare subito al minimo, cambiato già pompa benzina e sensore posizione camme ma niente.oggi proverò a cambiare il sensore di giri. è capitato a qualcun altro che possa dirmi da cosa è dipeso il problema? grezie
ilfero
00venerdì 26 maggio 2023 05:55
Re:
vik82n, 5/22/2023 3:34 PM:

Riapro questo topico.... perché il mio renegade 800 fa quasi lo stesso,quando caldo inizia a borbottare sparare a volte a spegnersi e ieri ho notato che se lasciato in moto si accelera leggermente da solo per poi tornare subito al minimo, cambiato già pompa benzina e sensore posizione camme ma niente.oggi proverò a cambiare il sensore di giri. è capitato a qualcun altro che possa dirmi da cosa è dipeso il problema? grezie




Quando lo fa, prova a togliere il tappo della benzina ..... o svitarlo in modo da far passare aria.

Se cio non fosse, pulisci il sensore della pressione aria nel corpo farfallato. ;-)

Facci sapere, ciaooooooooooooooooo

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