Passiamo ai Commenti:
Innanzi tutto le premesse:
Lo standard G-Live si basa su
Dogma99 e su
Protocollo 1 e su tanti altri documenti fin ora creati e tante discussioni fatte su form di mezza europa, su quelli che possono essere i "modelli di gioco" del GRV.
Il GRV è un campo sconfinato, ci possono essere INNUMEREVOLI modelli (bada bene dico MODELLI e non regolamenti, perchè per a sua volta ogni modello può creare a sua volta INFINITI regolamenti) -non dimentichiamo che anche On-Stage è un Gioco di Ruolo dal Vivo e anche i Murder Party e i Giochi di Comitato e Killer.
La maggior parte dei litigi tra i giocatori, avviene proprio perchè giocano la stessa partita
ma con concezioni diverse
e
LO STESSO MASTER ha solo idee confuse su quella che dovrebbe essere il modello da seguire e quindi le sue decisioni tendono a non essere limpide, solide e definitive, ma piuttosto a contraddirsi e a creare ancora più confusione
e solitamente a genrerare centinaia di "sottoregole" e "casi speciali" che non verranno MAI studiate dai giocatori e che saranno spunto per ulteriori diatribe,
generando così un circolo vizioso che inderogabilemtne porterà alla dissoluzione della campagna.
FAccio un solo esempio pratico (altrimenti non ne usciamo più)
C'è un piccolo fossato e un personaggio in fuga decide di saltare dall'altra parte.
Possibilità uno: Lo fa
Possivilià due: si ferma
Possibilità tre: si ferma, dice di averlo fatto e poi va ad attraversare sul ponticello un paio di metri più avanti.
Per lo Standard G-Live sono possibili SOLO i primi due casi (solo il secondo nel caso ci sia anche il più piccolo rischio per la propria incolumità), non hanno nessuna possibilità di creare dubbi o interpretazioni o sei di la o NON lo sei.
Invece per il terzo caso può succedere che l'inseguitore si lamenta perchè l'inseguito, secondo lui NON poteva saltare dall'altra parte;
Motivo:
-Il personaggio era un Kender (troppo piccolo per il salto)
-Il personaggio era un vampiro (non può attraversare i corsi d'acqua)
-Il personaggio era stanco
-Il personaggio da Background odia l'acqua (genitori affogati)
-Il persoanggio Ha una scheda dove la caratteristica Coraggio è bassissima
-Il persoanggio Ha una scheda dove la caratteristica Coraggio è ALTISSIMA (e quindi non doveva scappare ma girarsi e combattere)
E così via per altre 200 possibilità
Mentre i due litigano
arriva un altro Gicatore e dice che secondo lui comunque un salto così piccolo non dovrebbe essere un problema per nessuno e che l'acqua comunque nemmeno c'è
Un altro giocatore dice
-MA QUANDO MAI, MA TU SEI DAVVERO UN GIOCATORE DI MERDA! QUì TU TI DEVI IMMAGINARE UN ENORME FOSSATO PIENO D'ACQUA!
-Ma chi l'ha detta sta cosa?
-Il master poco fa!
-ah! io ero in bagno
Arriva un altro giocatore:-Vabbè ragazzi, ma come ci possiamo immaginare che il fossato è enorme, allora anche lui può aver fatto un salto enorme
(nel frattempo il gioco si ferma e si crea un capannello di persone)
A
rriva un arbitro e dice che per saltare il fossato era necessaria
l'abilità Acrobazia, quindi il salto NON c'è stato quindi il personaggio è morto
Il giocatore 1 dice:
-ma come MORTO, almeno fammi combattere
Il giocatore 2 dice:
-vabbè non si puoi fare che è scappato lungo il fossato e si è salvato?
Il giocatore 3 dice:
-MA CHE DICI! MA SEI UNO SGAMONE DI MERDA, LA COSA GIUSTA DA FARE E' CHE SI TORNA INDIETRO E SI RI-GIOCA LA SCENA E VEDIAMO COME VA
Il giocatore 4
-NOOOO! tutto tranne il REWIND che è la cosa più brutta per un GRV
L'arbitro dice:
-Chiamiamo il Master!
Il maste non si trova percè sta cercando di mettere pace tra due che litigano sul fatto che un PG poteva essere riuscito o no a salire su un muretto
Il gioco è fermo da mezz'ora e finalmente arriva il Master
Il Master dice:
-Ok sei dall'altra parte!
L'arbitro sentendosi dare torto si sente umiliato inveisce contro il Master dicendogli che è un Master di Merda, i due litigano e l'arbitro si apre una campagna sua e si porta via un gruppo di giocatori, i due litigano acora di più, alcuni giocatori schifati smettono di giocare ....
e al posto di una Campagna da 50 persone ce ne troviamo due da 20
Seguendo lo Standard G-Live questo non sarebbe accaduto, è vero, ma ora non voglio nemmeno dire che che il G-Live è L'UNICA soluzione possbile,
infatti se lo stesso episodio fosse accaduto durante una partita di
Vampiri Live, di sicuro non ci sarebbe stata nessuna discussione, perchè in quel caso
TUTTI QUANTI
Giocatori/Master/Arbitri/PNG/ECC.
TUTTI QUANTI HANNO LA STESSA CONCEZIONE del gioco, cioè hanno un regolamento Chiaro/Solido/UNIVOCO che non permette punti di vista o decisioni arbuitrarie (anche se c'è chi riesce a litigare lo stesso)
Resta il fatto che un gioco di questo tipo ha comunque un fortissimo limite nel numero di giocatori possibili o comunque impone un rapporto minimo tra numero di giocatori/numero di Master, Al Contrario, il vantaggio del G-Live invece è che può supportare un ENORME numero di giocatori.
E ORA FINALMENTE PARLIAMO
DEL PRIMO PARAMETRO
DELLO STANDARD G-LIVE
Che appunto recita:
Il Gioco di Ruolo dal Vivo è un mezzo espressivo di nuova concezione, una forma di esperessione artistica interattiva soggettiva, dove il partecipante è il protagonista assoluto della propria storia e contemporaneamente anche il suo unico spettatore diretto.
Questo primo punto è soprattutto una introduzione al G-Live vero e proprio, sentivo la necessità di iniziare in maniera blanda e con una piccola presentazione, che fosse allo stesso tempo semplice ed Esaustiva.
Ma nel suo piccolo anche questo primo parametro racchiude ha un grosso messaggio, legato alla natura stessa del GRV.
Il gioco di Ruolo dal Vivo è UNA NUOVA FORMA D'ARTE
Non capita tutti i giorni di trovarsi davanti ad una nuova forma d'arte
Cent'anni fa è stato introdotto il Cinema
e precedentemente l'ultima risaliva a 4000 anni fa
(appunto, non un evento di tuttii giorni)
Come possiamo affermare con tanta sicurezza che il GRV è una nuova forma artistica?
Grazie al processo di "trasposizione"
Un prodotto di una forma artistica non può passare ad un'altra forma artistica senza un processo di trasposizione.
Non si può fare un film da un quadro: puoi raccontare la storia del pittore che lo ha realizzato, le vicisitudini del quadro, puoi raccontare della sua realizzazione, farne un documentario ma non è il Film DEL quadro (un ottimo tentativo -il migliore è quello di Stanley Kubrick in "Barry Lyndon")
Non puoi fare un quadro di una statua, o meglio il quadro NON SARà MAI la STATUA, ma appunto una sua trasposizione.
Allo stesso modo è impossibile fare un fil sul GRV ma molti hanno tentato di fare film su ragazzi che hannol'hobby del GRV e poi per renderlo interessante, ne fanno suicidare qualcuno.
Ci sarebbe ancora molto da dire, soprattutto sul fatto che il giocatore è contemporaneamente Attore e spettatore della propria sotria e (NOTARE) SOLO della propria Storia, perchè non c'è una storia oggettiva che scorre unidirezionalente e uguale per tutti (come a teatro o al cinema) ma tante storie, quati sono i giocatori che si sfiornao si icrociano, si intrecciano in una infinita serie di danze che non ci è dato MAI conoscere fino in fondo (come nella vita reale).
Aspetto i vostri commenti,
Ciao
[Modificato da Kiko-ALA 18/01/2006 12.23]